Offertazione e CPQ: due parole che significano vendita
Offertazione & CPQ: due concetti imprescindibili per vendere nel settore delle aziende meccaniche ...
La business intelligence è un concetto più che mai attuale: si tratta di analizzare i dati reali e storici, all’interno di una fascia temporale stabilita dall’utente, per monitorare i KPI e soprattutto le performance del dipartimento vendita.
Oggi non è più strettamente necessario dotarsi di una piattaforma specifica per realizzare analisi di BI, ma pensare a degli strumenti esistenti in azienda che, insieme alla peculiarità di gestione snella ed efficace della filiera produttiva, supportino anche la direzione nel monitorare le performance del proprio comparto vendite, per poter affinare le decisioni e i processi che governano l’azienda, il business e raggiungere un vantaggio competitivo.
Come fare a ottenere e analizzare tutti i dati dell’azienda? Si deve creare un ecosistema digitale integrato di fabbrica per dare valore effettivo ai dati: questo consente di realizzare analisi di BI in modo facile e incisivo, con tutti i vantaggi competitivi conseguenti.
Uno strumento valido proposto da Softeam Spa è, tra gli altri, certamente Lyra Offer & Service Management: ogni informazione sulla piattaforma può essere utilizzata per monitorare l’andamento commerciale dell’azienda, realizzare delle statistiche relative a un certo periodo di tempo, analizzarle per capire il valore di quanto fatto e, infine, ragionare su decisioni importanti, ma più informate, per ‘aggiustare il tiro’. È importante capire cosa funziona bene e cosa funziona meno per poter aggiustare le modalità di vendita e influenzare positivamente il risultato finale per l’azienda.
Perché questo rappresenta un vantaggio competitivo? Poiché, in una piattaforma come Lyra, il dato è, anche, in tempo reale, oltre allo ‘storico’ delle vendite; e, inoltre, in Lyra è possibile inserire e ‘rileggere’ tutto il percorso dei processi di offertazione, proprio per intervenire laddove potrebbero essere intercorse delle criticità. Il software archivia tutte le informazioni, già da una prima fase di trattativa e vendita e, a cascata, nei successivi processi di commessa, produzione e consegna. Ecco che le informazioni così gestite diventano un patrimonio aziendale che consente un’analisi dettagliata di business intelligence per poter prendere le migliori decisioni possibili, in target con i propri specifici obiettivi imprenditoriali.
Il CRM, come quello proposto da Softeam, è oggi un vero e concreto strumento di business intelligence, senza ulteriori costi aggiuntivi per l’azienda che potrà gestire tutti i processi in modo più efficiente e vantaggioso.
Lyra CRM Offer & Service Management - in tutte le versioni consente oggi di avere una visualizzazione completa di tutti i dati aziendali, reali e aggiornati in tempo reale e questo porta con sé il vantaggio di stimolare il cambiamento in azienda, diminuendo eventuali inefficienze e adattando la propria offerta rispetto ai cambiamenti del mercato.
Si può, inoltre, dotare la propria fabbrica con un ERP & Mes come Helios per pianificare la produzione e con una piattaforma di raccolta dati dal campo con il software Orquestra IIOT Data Manager per interfacciarsi con le macchine in tempo reale e con i dati storicizzati.
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