I 3 pilastri per diventare una vera Smart Factory
Trasformazione digitale nell'Industria manifatturiera: dal 4.0 alla Smart Factory
L'industria italiana ha vissuto un notevole periodo di crescita nel 2021, una tendenza proseguita nel 2022, con un recupero delle perdite registrate a causa della pandemia. Nel 2023, però, questa crescita si è fermata, facendo rilevare dei rimbalzi durante i dodici mesi dello scorso anno.
Diventa quindi fondamentale, nel 2024, per i produttori di macchine utensili, approfittare di questo momento di contrazione. Come? Cogliendo l’opportunità di allungare il passo nei confronti dei competitor e favorendo una reattività sin dalle prime fasi della vendita. Questo atteggiamento proattivo richiede una solida gestione dei rapporti con i clienti, con un uso innovativo e intelligente di software CRM e l’utilizzo di un configuratore efficiente dei prodotti. Obiettivo: soddisfare le crescenti esigenze del mercato e, soprattutto, favorire una certa velocità di azione.
Per sostenere la forza vendita nell'ambito dell'impresa 4.0 e garantire, quindi, competitività ed efficienza, è fondamentale adottare una strategia che includa un sistema CRM integrato sin dalle fasi iniziali di trattativa e vendita, estendendosi poi ai processi di commessa, produzione e consegna.
Molte aziende, per gestire la vasta mole di dati legati alle trattative, alle vendite e ai processi successivi, utilizzano ancora strumenti non integrati, come fogli di calcolo Excel, che non facilitano la condivisione delle informazioni. Questo approccio rallenta i processi aziendali e ostacola la forza vendita che, invece, necessita di rapidità e precisione per formulare offerte competitive.
L'adozione di un CRM adatto al settore industriale è fondamentale. Questo deve essere in grado di gestire in modo efficiente l'anagrafica dei clienti, fornendo accesso a uno storico delle attività, monitorando le trattative in corso e agevolando la gestione delle richieste di assistenza. Inoltre, il CRM deve permettere di organizzare un'agenda aziendale, gestire campagne mirate e condividere informazioni in tempo reale per ottimizzare l'efficienza aziendale.
Parallelamente, l'utilizzo di un configuratore commerciale risulta importantissima per formulare offerte su misura. Questo strumento supporta la forza vendita nella selezione guidata di componenti e nella redazione delle offerte, consentendo anche la gestione delle offerte per clienti esteri con un'interfaccia multilingua.
Per ridurre il” time to market” e snellire i processi di vendita, è essenziale, quindi, integrare un CRM con un configuratore di prodotto. In soli tre passaggi, il commerciale può inserire le specifiche del prodotto nel configuratore durante il primo incontro con il cliente. A seguire, il sistema elabora il modello finale suggerendo alternative, vincoli di compatibilità e generando preventivi e offerte personalizzati in modo rapido ed efficiente.
Con Lyra, è possibile gestire in modo efficace un'offertazione complessa, integrando tutte le fasi della gestione dell'offerta e permettendo un'interazione costante con il reparto di Engineering responsabile della configurazione dei prodotti.
Ecco le sue principali caratteristiche:
Trasformazione digitale nell'Industria manifatturiera: dal 4.0 alla Smart Factory
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Il settore manifatturiero negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria evoluzione dei sistemi...