• info@softeam.it
Softeam
Close Menu
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
  • info@softeam.it
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
Softeam

Lyra CPQ: il modulo essenziale per la forza vendita

Pubblicato da Redazione

Pensare agli strumenti adatti alla forza vendita è più che mai cruciale, affinché possa lavorare in agilità, mobilità, con processi snelli e al contempo precisi. L’obiettivo è quello di fornire al cliente, o potenziale cliente, il prodotto che rispecchia le singole specifiche esigenze e produrre un'offerta personalizzata molto rapidamente, per superare la concorrenza e accelerare la fase di trattativa.

Per chi produce beni complessi, come macchine industriali o impianti a distinta complessa, questo è doppiamente vero. Realizzare un'offerta per questo tipo di strumentazione può essere molto complesso: mediamente sono necessarie settimane di lavoro, il coinvolgimento di più dipartimenti aziendali e il dispiego di competenze specifiche, sin dalle prime fasi della trattativa. Dotarsi di uno strumento che possa alleggerire il carico di lavoro delle prime fasi e possa semplificare questo passaggio comporta un notevole risparmio di tempo ma anche economico.  

Massimizzare le percentuali di ordini, minimizzando i costi legati alla fase di prevendita si può grazie all'ausilio di un CPQ, modulo creato ad hoc all’interno del nostro applicativo Lyra CRM Offer and Service Management.

 Ecco i vantaggi di utilizzare un CPQ

  • Ridurre il time to market e velocizzare così il processo di offertazione e permettere ai commerciali di elaborare offerte in tempi brevi con tempi di approvazione rapidi
  • Poter utilizzare lo strumento in modo semplice, anche per operatori non tecnici (venditori e personale senza una profonda preparazione tecnica)
  • Eliminare il rischio di errori tecnici e/o formali: il CPQ guida l’operatore segnalando vincoli e parametri rendendo l’offerta corretta anche a livello tecnico
  • Offrire la possibilità di applicare sconti e/o offerte particolari con libertà di manovra dell'operatore per rendere più appetibile l’offerta

Softeam offre la risposta per ogni realtà aziendale che desidera un comparto sales efficiente: la soluzione CPQ in Lyra CRM, Offer & Service Management in qualità di configuratore commerciale che cuciamo sulle esigenze di ciascun cliente. Si tratta di uno strumento pensato per confezionare un’offerta commerciale solo con i componenti compatibili tra loro; mentre la sua struttura a livelli infiniti permette di rispondere alle richieste più particolari, in modo rapido e preciso.

Il CPQ di Softeam

Con il nostro CPQ integrato nel software Lyra CRM, Offer & Service Management si possono risolvere le criticità in fase di offertazione e creare proposte commerciali più aderenti alle richieste in un settore a elevata diversificazione come quello della produzione di macchine e impianti.

I nostri punti forti

  • Configurare un prodotto per supportare la forza vendita nella selezione guidata di componenti obbligatori, alternativi, esclusivi, opzionali e vincoli di compatibilità.
  • Redigere un’offerta e monitorarne la trattativa per una gestione ottimale: tutte le modifiche devono restare tracciate all’interno del database affinché sia possibile in ogni momento effettuare comparazioni, risalire a versioni precedenti e comparare un’offerta con altre proposte simili.
  • Validare processi di vendita tra sales manager e sales engineer in modo snello ed efficace
  • Gestire l’offerta per clienti esteri grazie un tool per l’offertazione commerciale con un’interfaccia multilingua e multivaluta.
  • Gestire l’anagrafica: seguire al meglio i clienti, avere uno storico delle attività intercorse e delle offerte, monitorare le attività svolte e da svolgere, tracciare l’iter commerciale delle trattative in corso, verificare le richieste di assistenza.

Prova il CPQ di Lyra Crm, Offer & Service Management CHIEDI UNA DEMO AL NOSTRO TEAM DI SPECIALISTI

Tag: Lyra, Offer Management, settore meccanico, CPQ
Torna al blog
  • Tweet

Popular

Post by Topic

  • Aries (1)
  • Blockchain (4)
  • Case Study (20)
  • CPQ (21)
  • Customer Care (12)
  • Digital Transformation (52)
  • Food (13)
  • Helios (10)
  • Helios ERP (13)
  • IIOT (41)
  • Industria 4.0 (65)
  • Industria 5.0 (20)
  • Intelligenza Artificiale (14)
  • Lyra (64)
  • Lyra X (9)
  • Manutenzione 4.0 (7)
  • MES (9)
  • News (81)
  • Offer Management (6)
  • Offertazione (12)
  • Orquestra (31)
  • Portale Ricambi (2)
  • Post Vendita (41)
  • PRODUZIONE (19)
  • settore meccanico (39)
  • Smart Banking (1)
  • Smart Manufacturing (74)
  • SofIA (14)
vedi tutti i topic

Post correlati

Lyra Offertazione CPQ
Ottimizzare la forza vendita industriale nel 2024: CRM Integrato e configuratore di prodotto

Ottimizzare la forza vendita industriale nel 2024: CRM Integrato e configuratore di prodotto

Come affrontare le oscillazioni del mercato industriale con efficaci strumenti di vendita e...

Leggi di più
Lyra Smart Manufacturing settore meccanico Offertazione CPQ
CPQ e CRM: massimizzare l’offertazione e gestire la relazione col cliente

CPQ e CRM: massimizzare l’offertazione e gestire la relazione col cliente

Ottimizzare l'offertazione industriale: CPQ e CRM per il successo aziendale Avere un configuratore...

Leggi di più
Lyra Offer Management settore meccanico
Lyra Sales: il cuore del CRM supporta la forza vendita

Lyra Sales: il cuore del CRM supporta la forza vendita

Quanti "ctrl+c – ctrl+v" hai fatto negli ultimi anni per redigere un’offerta da inviare ad un...

Leggi di più
Softeam
Esperti in consulenza ICT di livello avanzato

C.so Emanuele Filiberto, 16/A I - 23900 LECCO

Softeam è un Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 riconosciuto dal Mise

Contattaci

Tel +39 0341 422323
Fax +39 0341 422311
Email info@softeam.it
softeam_lecco@postecert.it
amministrazione@softeam.it
Assistenza

Certified

HappyIndex

Iscriviti alla newsletter

© 2024 Softeam SpA · Registro Imprese di Lecco e Cod.Fisc 01468840135 · REA Lecco 192208 · P.IVA IT01468840135 · Cap. Soc €180.000,00 int.vers. · Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing Policy