Perché un software può aiutare le aziende di macchine e impianti a competere
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Il termine “marketing” per molti è nebuloso e a volte rappresenta una vera e propria cortina fumogena, un mondo poco chiaro e che si confonde spesso con i millantatori. Nella realtà sono tutte quelle azioni che permetteranno all’azienda, di qualunque settore, di poter attirare nuovi potenziali clienti e di conseguenza crescere.
In tutto questo, chi fa marketing ha bisogno di strumenti di rilevamento, conservazione e studio dei dati che siano in grado di dare fotografie il più possibile vicine alle realtà, nonché di poter tracciare strategicamente le azioni future. Per tutto questo serve un Customer Relationship Management (CRM), e se si ha l'obiettivo di integrarlo al meglio nel proprio contesto aziendale, allora serve Lyra.
Oggi con Claudio Piantadosi, Product Specialist di Lyra e punto di riferimento per la consulenza sui processi di marketing, parleremo di strategia e software per il Marketing B2B che grazie ad una pianificazione attenta, supportata dai migliori strumenti, è sinonimo di CRESCITA STRUTTURATA.
Il software CRM Lyra è più di un sistema per la gestione dei clienti, dei prospect e dei lead.
È uno strumento unico che aiuta tutta l’azienda a comunicare, collaborare e crescere insieme. Infatti, oltre alle classiche caratteristiche che un buon CRM dovrebbe avere, tra cui:
Lyra ha in più:
Con questo semplice e breve elenco, possiamo facilmente notare come Lyra sia uno strumento utile a tutta l’azienda, in grado veramente di abbattere muri. Quei muri, anche fastidiosi, che in alcune aziende B2B continuano a esistere tra reparto Marketing e Sales.
Ma partiamo dai perché. Perché esiste questo muro?
Perché spesso si è convinti che l’azione del marketing sia più di facciata che concreta, perché in fondo tutti pensano che siano i commerciali a chiudere i contratti grazie alla loro rete e alla loro esperienza.
Probabilmente per molti anni è stato così, ma da qualche anno, le aziende più strutturate e pronte a superare le diverse crisi che il mercato pone di fronte a loro costantemente, hanno ben compreso che è tempo di cambiare. Tempo di attivare strategia efficaci di marketing, fare vera Lead Generation. Permettendo così alla propria forza commerciale di concentrarsi sui prospect più interessanti, con più alto potenziale e chiudendo contratti qualitativi e non quantitativi.
Grazie a campagne marketing strutturate, alla raccolta dei dati, a strategie di lead nurturing e al monitoraggio dell’efficacia, al reparto commerciale ora possono giungere solo contatti caldi, che hanno veramente un bisogno di acquisto nell’immediato e soprattutto già pronti a dialogare.
E per fare al meglio tutto ciò, serve uno strumento come Lyra.
Da anni ormai gli sviluppatori di Softeam hanno integrato la piattaforma più utilizzata al mondo per il Mass Mailing: MailChimp.
Grazie a questo lavoro con il Leader dei servizi di invio mail per il marketing, gli utilizzatori del software Lyra avranno una freccia in più nella loro faretra.
Immaginate di avere un database con migliaia di contatti, suddivisi tra clienti, prospect e rivenditori. Immaginate poi di avere tutte le informazioni raccolte nel corso degli anni su di loro: anagrafiche puntuali, mail scambiate, azioni fatte sui vostri siti o in fiera, contratti firmati, matricole assegnate, interventi di assistenza realizzati…
Ora immaginate che il vostro reparto post vendita abbia sviluppato la possibilità di promuovere una nuova assistenza telematica per un determinato macchinario, prodotto con alcune caratteristiche specifiche.
Con una semplice ricerca avreste a disposizione l’elenco completo di tutti i profili interessati a questa nuova proposta, la potrete condividere con un click al vostro profilo MailChimp e dopo avere creato la struttura mail secondo le vostre strategie di comunicazione, potrete mandare una comunicazione efficace, diretta e utile a tutti quelli interessati a questo nuovo servizio. Quante possibilità di successo avreste con un’azione del genere rispetto a un’azione generalista su tutta la vostra mailing list?
Per questo Lyra è la vostra freccia per fare centro.
Potendo gestire una mole di dati enorme, tra dati di campagne ADS, azioni sui siti, campagne di lead nurturing e altro ancora, il reparto Marketing ha bisogno di uno strumento efficace per il tracciamento dei contatti caldi. Quegli Hot Lead da passare all’ufficio commerciale per far si di aumentare il business aziendale.
Naturalmente ogni struttura ha processi e dinamiche differenziati, anche quando si parta di marketing, ed è proprio in questo che Lyra è uno strumento fondamentale per la gestione dei Lead. Dopo un’analisi approfondita dei processi di acquisizione clienti e dei canali che permettono ciò, è possibile mappare un vero e proprio processo. Con questo è possibile assegnare logiche e priorità così da definire quali azioni portino un potenziale cliente a chiedere un preventivo, o a essere contattato. Tutto ciò è al centro di assegnazioni di punteggi, che, al raggiungimento di una data soglia, attivano alert automatici a tutti gli uffici coinvolti. Grazie alla duttilità e alla personalizzazione di un software come Lyra, ogni singola realtà aziendale può strutturare al meglio il proprio processo di Lead Scoring, riuscendo ad avere sotto controllo tutte le azioni dei Lead, anche quando questi sono svariate migliaia.
Tutto ciò è facilmente sviluppabile grazie alle capacità di analisi dei processi degli specialisti Lyra unita alla potenza di un CRM in grado di rispondere ai veri bisogni di un’azienda.
Questa è una freccia precisa e dalla lunga gittata.
Quante volte vi hanno detto che il marketing non è quantificabile e non si può sapere quanto porti in termini di fatturato? Niente di più falso.
I dati ci sono, basta semplicemente gestirli e potremo avere per ogni campagna attivata un calcolo preciso di quanto vi ha fruttato (Return On Investment – ROI). E chi meglio di Lyra può farlo?
Un software in grado di gestire efficacemente tutta la parte di relazione con il Lead, di avere strumenti avanzati per l’offertazione e integrazioni ad hoc per ogni aspetto del post vendita. Nella pratica, da quando un possibile cliente si mette in contatto con voi (per esempio tramite una campagna Google Ads) tutte le sue azioni sono tracciate e potrete seguirne tutta l’evoluzione, fino al suo, sperato, passaggio a cliente. Avrete così a disposizione tassi di conversione reali, offertato medio e il calcolo ROI per ogni azione di marketing intrapresa. E con tutto ciò progettare i futuri budget per far accrescere il volume di lavoro della vostra azienda sarà un gioco da ragazzi.
Una freccia che vi farà fare più volte centro.
Queste sono solo alcune delle frecce che Lyra mette a disposizione per far fare centro al tuo business. Scopri tutte le altre con i nostri consulenti. Contattaci subito.
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Il tuo CRM ha bisogno di un potenziamento? Alla Fiera A&T di Vicenza, Softeam presenterà InsAIghts.