Trasforma i tuoi processi di fabbrica: la roadmap della Smart Factory in 5 punti chiave
Scopri come implementare le tecnologie digitali per ottimizzare la produzione e la gestione della...
Epta nasce come azienda familiare italiana, per poi allargare ben presto i suoi confini, diventando una realtà internazionale: infatti, oggi vanta una presenza in oltre 80 Paesi e 11 unità produttive in tutto il mondo. L’azienda, nella sua configurazione attuale, rappresenta un grande gruppo industriale multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per i settori Retail, Food&Beverage e Ho.Re.Ca. EPTA è presente in cinque continenti e lavora con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di tutti i segmenti della refrigerazione commerciale, interpretando le culture di consumatori provenienti dai paesi più diversi, dando vita a tecnologie del freddo sostenibili che, con uno sguardo rivolto al futuro, creano valore per i clienti, in ogni parte del mondo.
Il gruppo EPTA aveva la necessità di raggiungere la certificazione 4.0 delle proprie linee di produzione, di digitalizzare il plant produttivo, eliminando la documentazione cartacea, e di realizzare una consuntivazione digitale della produzione. Non solo, anche di formare velocemente gli operatori per rendere il loro lavoro più facile ed efficiente e, inoltre, di utilizzare le informazioni raccolte grazie ai dati provenienti dal campo per farne tesoro per ulteriori attività di business.
Oltre a una tecnologia performante, per EPTA era fondamentale avere un partner affidabile con cui instaurare un rapporto di fiducia e che fosse in grado di fornire un’assistenza a 360° in ogni fase del progetto. In Softeam hanno trovato un alleato tecnologico che, con la propria piattaforma, installata anche con protocolli ad hoc, si è inserito nell’ecosistema digitale esistente, ampliandolo e rafforzandolo, e consentendo alla produzione di diventare digitale, connessa e più efficiente.
Il percorso di digitalizzazione dell’azienda con Softeam, per la parte relativa a due linee di produzione, inizia nel maggio 2021 con l’avvio delle attività di analisi per il progetto dedicato alla prima linea adibita alla produzione delle porte dei frigoriferi e vede la sua implementazione e test a settembre 2021 presso lo stabilimento di Limana: questo ha portato alla certificazione 4.0 della linea nel dicembre dello stesso anno.
L’anno seguente EPTA ha ulteriormente ampliato la collaborazione con Softeam, avviando un nuovo percorso di analisi, test e implementazione nello stesso stabilimento per la seconda linea adibita alla produzione delle scaffalature dei banchi frigo costituita da 10 macchine totalmente indipendenti tra loro, per cui Orquestra gestisce sia gli ODP sia le fasi di lavorazione: questo ulteriore tassello ha conferito la certificazione 4.0 anche a questa linea nel dicembre 2022.
In particolare, il gestionale di EPTA comunica con Orquestra IIOT Data Manager inviando gli ODP (ordini di produzione), con la ricetta, il numero dei pezzi richiesti e le fasi di produzione: il sistema di Softeam, di fatto, gestisce l’intero processo di produzione e, infine, si occupa della consuntivazione digitale dell’ordine, inserendo anche gli scarti di lavorazione.
Orquestra IIOT Data Manager è un centro di controllo unificato che acquisisce i dati dalle macchine in modo automatico per offrire all’azienda una panoramica della produzione sempre aggiornata, intuitiva e fruibile.
Grazie ad Orquestra - disponibile nella versione END USER e nella versione OEM - è possibile comunicare con macchine e dispositivi sul campo, anche se dotati di tecnologie differenti tra loro, e uniformare le informazioni generate per offrire un’interfaccia standard che raccoglie dati e informazioni sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo. Il sistema, infatti, si interfaccia in modo rapido e completo con il campo macchine per ottimizzare il trasferimento delle informazioni su tutti gli applicativi aziendali.
Scopri come implementare le tecnologie digitali per ottimizzare la produzione e la gestione della...
Dal 14 al 17 ottobre andrà in scena la 32° edizione di BI-MU, punto di riferimento per...
Come un'azienda di software può supportare le industrie nella gestione dei linguaggi delle macchine