SofIA: l'intelligenza artificiale generativa al servizio delle persone
Conosciamo meglio SofIA, una piattaforma di intelligenza artificiale generativa più umana di quel...
Per essere all'avanguardia è necessario un delicato equilibrio tra innovazione, efficienza e adattabilità. I sistemi Configure, Price, Quote (CPQ) sono un potente strumento per le aziende che cercano di semplificare i processi di vendita, migliorare l'accuratezza e capitalizzare le opportunità di crescita. Approfondiamo l'importanza dei sistemi CPQ e le opportunità per le aziende del settore meccanico.
Il CPQ è una soluzione sofisticata progettata per semplificare il processo spesso complesso di configurazione dei prodotti, determinazione dei prezzi e generazione di preventivi accurati. Un sistema di questo tipo è particolarmente prezioso per le aziende che vendono prodotti o servizi complessi e personalizzabili. Infatti, automatizzando i processi di configurazione e determinazione dei prezzi, i sistemi CPQ consentono ai team di vendita di fornire ai clienti preventivi precisi in modo tempestivo.
Il configuratore di prodotto (Configure Price & Quote) è cruciale nel fare la differenza per la forza vendita. Con un CPQ è possibile realizzare una personalizzazione completa del prodotto o di parte di esso e consente spesso di vedere in tempo reale le modifiche e, in generale, il prodotto finito.
Sfruttare i sistemi CPQ significa, in altre parole, potenziare l'efficienza e le opportunità di crescita nella propria azienda.
Il configuratore porta con sé diversi vantaggi sia per potenziali compratori sia per venditori, tra cui:
L’obiettivo del CPQ, in definitiva, è quello di produrre un'offerta personalizzata in modo rapido ed efficace, e per le aziende di produzione complesse questo fattore può essere determinante in termini di efficacia e velocità per superare la concorrenza.
Nel suo utilizzo, le scelte effettuate attraverso il CQP vengono automaticamente tradotte dal software configuratore del prodotto in componenti tecnici: lo strumento deve essere in grado di determinare in automatico la struttura e i cicli di produzione per realizzare il prodotto configurato in fase di vendita, compresi gli acquisti dei materiali e delle lavorazioni, nonché l’avanzamento della produzione. Quindi, un CPQ si può integrare completamente con un sistema ERP e altre applicazioni pre-esistenti.
Chiedi una live demo al nostro team e prova il nostro CPQ nel contesto dell’applicativo Lyra CRM, Sales and Service Management!
Conosciamo meglio SofIA, una piattaforma di intelligenza artificiale generativa più umana di quel...
La gestione dei tecnici in trasferta è un tema centrale per le aziende manifatturiere italiane che...
Ottimizza la gestione dei ricambi con il nuovo modulo di Orquestra “Portale Ricambi”: automazione,...