La storia di successo di Pama: dal primo contatto alla vendita grazie a Lyra Sales
Pama, società fondata nel 1926 e operante nel settore delle macchine utensili (alesatrici...
Il foglio di calcolo Excel e altri strumenti non integrati - che molte aziende spesso ancora utilizzano - non favoriscono la condivisione della conoscenza tra le persone sales e, in generale, tra i diversi dipartimenti aziendali. Non solo. Questi sistemi ‘tradizionali’ di gestione delle informazioni non le valorizzano, poiché concorrono a un dispendio di tempo che comporta eccessivi ritardi nel processo di offertazione e, di conseguenza, nei processi di ordine e produzione di una commessa.
La resistenza a dotarsi di strumenti integrati e strutturati è ancora abbastanza diffusa nelle imprese: in generale si pensa che le proprie macchine non possano essere ‘standardizzate’ con elenchi di listino. Mentre, già da una prima analisi sul campo, si può scoprire che è possibile dotarsi di strumenti integrati, efficaci e altamente personalizzabili. Il vantaggio più grande per l’azienda, infatti, risiede nel fatto che i processi di offertazione sono personalizzabili, più rapidi e, quindi, portano con sé ulteriori vantaggi nei processi aziendali seguenti, compreso un vantaggio competitivo dovuto a un inferiore time to market.
L’azienda, per essere più reattiva rispetto alle esigenze del cliente, ha la necessità di ridurre notevolmente il time to market, snellendo il processo di offertazione grazie alla riduzione del tempo per realizzare un’offerta commerciale e, a cascata, per gestire i processi della commessa.
Ecco che il configuratore commerciale si rivela l’alleato per eccellenza della forza vendita. Le sue caratteristiche sono indispensabili per aiutare il comparto vendite a realizzare un sistema di offertazione commerciale ad hoc.
La configurazione di prodotto, infatti, supporta la forza vendita nella selezione guidata di componenti obbligatori, alternativi, esclusivi, opzionali e vincoli di compatibilità. Il sistema, inoltre, consente la redazione dell’offerta e monitoraggio della trattativa, aiutando la forza vendita a gestire in modo ottimale l’offerta: ogni modifica è tracciata all’interno del database, rendendo possibile in ogni momento comparazioni o risalire a versioni precedenti.
La gestione dell’offerta per clienti esteri agevola il lavoro dei sales con un tool per gestire la fase di offertazione commerciale con un’interfaccia multilingua per la gestione delle descrizioni prodotti in diverse lingue e da listini illimitati multivaluta.
Un CRM con configuratore di prodotto è decisivo per raggiungere l’obiettivo di ridurre il time to market e realizzare offerte in poco tempo. e lo fa in soli 3 passaggi:
Con il software CRM Lyra è possibile risparmiare tempo, accedere a un maggior numero di informazioni, agevolare il lavoro della forza vendita durante le trasferte in Italia e all’estero, organizzare dati e informazioni secondo parametri diversi, semplificare la gestione dei contatti, mantenere al sicuro i dati.
Lyra permette di gestire un’offertazione complessa, raccogliendo in un unico programma tutte le fasi di gestione dell’offerta e permettendo un’interazione integrata e costante con il reparto di Engineering che si occupa della configurazione dei prodotti.
Tra le principali caratteristiche di Lyra CRM:
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