Trasforma i tuoi processi di fabbrica: la roadmap della Smart Factory in 5 punti chiave
Scopri come implementare le tecnologie digitali per ottimizzare la produzione e la gestione della...
Softeam è ufficialmente tra i protagonisti di Lamiera 2022, che si terrà in Fiera Milano Rho dal 18 al 21 maggio prossimo. Durante la fiera sarà possibile assistere a Live Demo di prodotto, attraverso totem interattivi e Smart Glasses per provare la manutenzione da remoto. La manifestazione sarà l’occasione per presentare anche la piattaforma dedicata alla manutenzione dei macchinari, nata dall’integrazione tra i prodotti Softeam, Lyra CRM, Offer & Service Management e Orquestra IIOT Data Manager: hai mai immaginato che le tue macchine potessero comunicare direttamente con il CRM che gestisce gli interventi di manutenzione? Ora tutto questo è realtà!
LAMIERA 2022, giunta alla sua 21ma edizione (la terza a Milano), è la mostra internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto. Più di 300 aziende provenienti da tutto il mondo, infatti, hanno confermato la propria presenza.
Softeam partecipa a Lamiera 2022 poiché da anni affianca le aziende di questo settore con soluzioni e prodotti digitali dedicati. Negli anni abbiamo acquisito le competenze tecniche necessarie per accompagnare le imprese nel proprio personale percorso di digitalizzazione, partendo dal campo – con la raccolta e l’analisi dei dati delle macchine – e utilizzando gli stessi dati negli applicativi aziendali, CRM, ERP o MES. In particolare:
Oltre a questi sistemi, Softeam mostrerà in anteprima a Lamiera 2022 una nuova soluzione per la manutenzione che integra Lyra e Orquestra.
Sì ma come? Orquestra monitora le performance della macchina e rileva variazioni o guasti in tempo reale. Qualora emergano anomalie e si renda necessario un intervento di manutenzione, apparirà sulla dashboard a bordo macchina un alert e con un semplice click sarà possibile inviare in automatico una richiesta su Lyra per aprire un ticket di assistenza oppure richiedere la ricambistica necessaria. Su Lyra poi sarà possibile completare il processo, pianificando una trasferta per riparare il guasto, oppure attivando un’assistenza da remoto oppure ancora, avviando tutto il processo di acquisto dei nuovi pezzi di ricambio (creazione e redazione dell’ordine, spedizione dello stesso, fatturazione…).
In particolare, sulla dashboard di Orquestra a bordo macchina sarà possibile accedere ad una zona dedicata dove verranno segnalate anomalie, variazioni e guasti e una zona invece dove verranno elencate le manutenzioni necessarie dopo un determinato numero di ore di utilizzo della macchina, stabilite preventivamente. L’operatore a bordo macchina potrà aggiungere anche interventi e segnalazioni manualmente e aggiungere file esterni, come foto e video, per fornire ulteriori informazioni circa il guasto avvenuto. Altri esempi di eventi che sarà possibile visionare in questa area:
Tutte queste informazioni - richieste, informazioni aggiuntive e file multimediali - verranno caricate in Real time anche su Lyra dove verranno gestite nella scheda matricola corrispondente per la specifica macchina.
Possiamo dire che da oggi la macchina comunica con il CRM per la manutenzione in Real Time, creando di fatto un ulteriore canale di comunicazione tra il cliente e l’azienda che riduce i tempi per la risoluzione dei guasti, rende più efficiente il team Service e aumenta la soddisfazione della clientela: una rivoluzione per la fabbrica del futuro tutta da scoprire.
Vi aspettiamo per vedere insieme una Live Demo presso il padiglione 15, stand E04.
Scopri come implementare le tecnologie digitali per ottimizzare la produzione e la gestione della...
Garantire che le prestazioni delle proprie macchine, per i costruttori, siano sempre ottimali è di...
Smart food, un settore in crescita Le start-up del food tech europeo hanno raccolto qualcosa come...