Il Consiglio dell’UE ha adottato il 22 maggio il nuovo regolamento sulle macchine che aggiorna la precedente direttiva del 2006. Ecco, le aziende sono chiamate a rispondere in modo rapido ed efficace a questo adempimento e noi siamo al loro fianco anche in questo frangente. Il nuovo testo identifica i requisiti essenziali di salute e sicurezza per le macchine in UE, promuove la libera circolazione delle macchine e garantisce un elevato livello di sicurezza per i lavoratori.
Il nuovo regolamento sarà pubblicato nella gazzetta ufficiale dell'Unione europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione; mentre ogni Stato membro avrà 42 mesi di tempo prima che le norme del nuovo regolamento siano applicate.
Rispondere alla normativa, essere quindi in regola e garantire la sicurezza dei propri operatori, è possibile con le piattaforme di Softeam Orquestra, Lyra e Helios che insieme rappresentano la digital pipeline: il produttore può esporre il manuale d'uso delle macchine in digitale, fruibile in qualsiasi momento, ma anche tutti i documenti relativi all’uso della macchina e ai dati di produzione e funzionamento.
Cos’è la digital pipeline? Si tratta del percorso digitale che facciamo con i nostri clienti con l’obiettivo di digitalizzare ed efficientare l’intera azienda manifatturiera.
Con la piattaforma Orquestra, infatti, i produttori OEM possono offrire un'interfaccia a bordo macchina, semplice e intuitiva, attraverso la quale è possibile accedere a tutta la documentazione.
Non solo, i produttori possono offrire ai propri clienti:
Orquestra, in dettaglio, è una cabina di regia unica, scalabile e personalizzabile in modo rapido: un sistema avanzato per la raccolta e l’analisi dei dati. L’applicazione è nativamente integrata con gli impianti esistenti e ha l’obiettivo di migliorare il lavoro dei produttori di macchine e impianti. Offre una gestione automatica degli eventi e degli avanzamenti di produzione per far risparmiare tempo ai clienti e semplificare il lavoro dei produttori, e rivoluziona il servizio di manutenzione e post-vendita.
Oltre ad aiutarvi ad ‘orchestrare’ i dati, possiamo offrire una soluzione a questa normativa anche attraverso il Customer Portal - modulo del nostro software Lyra CRM, Sales and Service Management - che rappresenta un canale di comunicazione digitale tra il produttore e il cliente finale. Grazie al Customer Portal è possibile creare un repository di tutta la documentazione necessaria di macchine e impianti. Si tratta, infatti, di uno spazio riservato al cliente che contiene le informazioni più utili, accedendo in modo sicuro e semplice, attraverso username e password. Puoi approfondire l’uso del Customer Portal leggendo la storia di successo di Zani.
Mentre con la nostra soluzione Helios ERP aiutiamo le imprese a gestire tutte le attività quotidiane di business in modo time- e cost-effective, dagli acquisti alle vendite, dalla contabilità alle movimentazioni di magazzino: Helios è il supporto necessario per ottenere dati affidabili, procedure snelle e il controllo di tutti i KPI.
Con i nostri sistemi Lyra CRM, Orquestra e Helios possiamo oggi creare insieme al cliente un vero e proprio passaporto digitale per ogni macchina. Questa la più grande novità: il passaporto digitale crea un unicum di macchina o prodotto.
Il passaporto digitale contiene tutte le informazioni che l’azienda ritiene importanti, legate a una macchina o a un prodotto. Per esempio:
Attraverso un portale che integra i dati provenienti da Orquestra, Lyra e Helios oppure che lavora con strumenti di terze parti, quindi perfettamente flessibile e integrabile al contesto aziendale.
All’interno del portale il cliente potrà visualizzare informazioni che compongono il passaporto digitale tramite:
Nel portale che crea il passaporto digitale è presente un sistema di apprendimento e interrogazione delle informazioni basato su una logica di AI che viene costruito sulla base delle informazioni create. Oltre a questo, la creazione di un passaporto digitale porta con sé un ulteriore vantaggio: la certificazione delle informazioni e l'associazione di un NFT (Non Fungible Token) ad ogni impianto/macchina mediante l’utilizzo della blockchain di cui abbiamo parlato di recente, generando anche una maggiore trasparenza e tracciabilità di tutti i processi e dati di ogni prodotto o macchina.
Perché è importante? Il passaporto digitale contiene tutte le informazioni legate al prodotto e permette all’azienda di rispondere in modo puntuale al nuovo regolamento macchine 2023.