Tracciabilità: le strategie per massimizzare l'efficienza produttiva
La tracciabilità è un altro tassello importante della smart factory strettamente connesso alla...
Continua la nostra serie di blogpost dedicata al Made in Italy e a quello che la tecnologia può fare per supportare le imprese che operano in questo ambito.
In un articolo recente abbiamo raccontato quali accorgimenti si possono attivare per rendere un prodotto tracciabile, soprattutto agli ‘occhi del consumatore’.
Ecco, la tracciabilità è un tema centrale, potremmo definirla uno snodo grazie al quale un prodotto è più ‘trasparente’ nel suo intero ciclo di vita, dalla produzione al cliente finale, oltre a essere, di conseguenza, di una qualità maggiore.
La tracciabilità fa riferimento, soprattutto, al processo di produzione di un prodotto: le aziende, infatti, sono chiamate oggi a monitorare il percorso di produzione lungo tutta la filiera. Ancor più per le imprese che operano in ambito food&beverage o luxury. Perché? Perché, di fatto, si tratta dei prodotti più riconosciuti che rappresentano il concetto del Made in Italy nel mercato internazionale e, purtroppo, sono tra i prodotti che più di altri soffrono il mercato della contraffazione.
Oggi il consumatore è attento e informato: sempre più persone, infatti, consultano le tabelle nutrizionali e ritengono importante controllare la provenienza delle materie prime e del percorso di produzione del prodotto che arriva sulle loro tavole.
A supporto di questi passaggi imprescindibili vi è un adeguato sistema ERP che agevola una maggiore efficienza produttiva in primis, ma che tiene monitorato tutto il percorso di filiera del prodotto, dalla fase di approvvigionamento dei materiali alla sua produzione… fino alle mani, o alla tavola, del consumatore finale.
Perché questo è importante? In un settore come per esempio il food&beverage, dopo le norme HACCP sono sempre più stringenti, tracciare un prodotto fino alla messa in vendita sul mercato significa:
● garantire sicurezza e qualità del prodotto e del brand al consumatore finale
● individuare eventuali anomalie e relative responsabilità
● intercettare i prodotti eventualmente non conformi sul mercato tramite matricola e lotto e date di produzione e scadenza e, in caso, poterli ritirare celermente
Ne consegue che la tracciabilità, di fatto, concorre direttamente a migliorare la competitività dell’azienda, fornendo un ulteriore tassello per aumentare la qualità e il posizionamento del proprio prodotto e del proprio marchio sul mercato rispetto alla concorrenza.
Una piattaforma gestionale ERP - che integri le funzionalità MES per monitorare e gestire il ciclo produttivo - è già a disposizione da oltre un decennio. Si tratta del software Helios ERP & MES, la nostra soluzione integrabile e modulare che gestisce in toto le attività dell’azienda e tutti i workflow legati alla produzione.
Grazie a Helios sono già moltissime le aziende di diverse dimensioni che hanno potuto constatare i vantaggi competitivi correlati, tra cui per esempio l’elevato livello di integrazione con altri applicativi esistenti in azienda (ecco un caso di successo proprio su questo tema). Con le funzionalità ERP il lavoro dei diversi dipartimenti aziendali, dall’amministrazione e contabilità all’ufficio vendite, risulta estremamente più efficiente; mentre con il modulo MES integrato anche la produzione è monitorata a 360°. Complessivamente, quindi, Helios ERP & MES consente all’azienda di controllare le performance produttive e l’operatività in toto e la tracciabilità del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita diventa semplice ed efficiente.
La tracciabilità è un altro tassello importante della smart factory strettamente connesso alla...
Siamo giunti alla fine (per ora) della nostra rubrica dedicata al Made in Italy: oggi parliamo...
Monitoraggio della produzione, controllo qualità, tracciabilità dei materiali e passaporto digitale...