Modi poco conosciuti per fare Business Intelligence nel settore manifatturiero
La business intelligence è un concetto più che mai attuale: si tratta di analizzare i dati reali e...
Avere un configuratore commerciale e tecnico insieme che permetta alla forza vendite di sviluppare offertazioni veloci, personalizzate e precise è ormai diventato fondamentale nel mondo dell’industria meccanica. Dopo aver affrontato il discorso semantico di due espressioni fondamentali in questo tema (CPQ e Offertazione), cerchiamo oggi di intersecare due concetti importanti che devono dialogare tra loro: CPQ e CRM.
Il CPQ (Configure, Price, Quote) è uno strumento software utilizzato dalla forza vendita durante l'interazione con il cliente per configurare offerte e generare preventivi e contratti. In parole più semplici: è il software che permette l’offertazione. Diversamente, il CRM (Customer Relationship Management) rappresenta il punto di contatto tra l'azienda e i clienti e si tratta di un software che gestisce l'intera attività commerciale, per tutta la durata della relazione con le aziende.
Il CPQ è il software che massimizza la sua efficacia durante l'interazione diretta tra il commerciale e il cliente e che permette di mettere a terra la miglior offertazione. È fondamentale nella fase in cui si configurano offerte altamente personalizzate e si procede alla generazione rapida di preventivi e contratti. Il CRM gestisce invece la relazione con il cliente: dal post vendita all’upselling, fino alla registrazione della soddisfazione.
Il CRM gestisce tutte le interazioni dell'azienda con i clienti, indipendentemente dallo stadio del ciclo di vendita. Si concentra sulla gestione delle relazioni a lungo termine e sulla raccolta di informazioni utili per migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Un buon CRM permette di gestire tutti gli aspetti non legati strettamente alla chiusura del contratto, bensì ad avere sempre sott’occhio lo stato del rapporto. Dopo aver conquistato un cliente con il CPQ, serve l’attenzione in fase di registrazione di un CRM.
Il CPQ semplifica il processo di vendita, consentendo al commerciale di configurare offerte complesse e generare documenti contrattuali in un unico incontro, in maniera veloce, seguendo l’immediatezza del mercato odierno, senza dover aspettare l’intervento di ruoli tecnici. Questo contribuisce a ridurre i tempi di chiusura e a migliorare la soddisfazione del cliente.
CPQ e CRM sono due mondi, due concetti, due software complementari che si integrano per ottimizzare l'intero ciclo di vendita. Mentre il CRM gestisce l'intera relazione cliente, il CPQ si concentra sulla fase critica di offrire soluzioni su misura e chiudere gli accordi. La combinazione di entrambi gli strumenti contribuisce a garantire un processo di vendita fluido ed efficace.
Con Lyra di Softeam, la combinazione di CPQ e CRM rappresenta un passo avanti nell'ottimizzazione del ciclo di vendita. Offriamo una soluzione che integra in modo armonioso due importanti strumenti per consentire alle aziende di gestire in modo più efficace l'intero processo di offertazione e mantenere relazioni solide con i clienti nel lungo termine.
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Siamo in piena quarta rivoluzione industriale. L’era dello smart manufacturing sta entrando nel vivo