Industria meccanica: come vendere di più con un software verticale
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La gestione dei tecnici in trasferta è un tema centrale per le aziende manifatturiere italiane che producono e vendono macchinari di ogni tipo. Si tratta di un supporto imprescindibile per i propri clienti e, come tale, deve essere efficiente. Per raggiungere l’obiettivo finale di un servizio impeccabile, l’azienda deve fornire ai propri tecnici tutti gli strumenti adeguati e adatti alla gestione di tutto il processo che li riguarda. Chiaramente l’uscita di un tecnico rappresenta un costo e anche per questo deve essere il più efficiente possibile.
Si può efficientare la gestione dei propri tecnici, di fatto, in 5 semplici mosse, partendo da uno strumento come Lyra CRM, Offer & Service Management di Softeam che, grazie a feature avanzate, semplifica il lavoro del tecnico, che si evolve in una vera e propria risorsa 4.0.
Tramite app con smartphone e tablet, e oggi anche con strumenti di realtà aumentata con gli smart glasses.
La dotazione 4.0 del tecnico è fondamentale per offrire un servizio immediato al cliente, anche a distanza e da remoto: intervenire tempestivamente sulle macchine significa, anche, ottenere un vantaggio economico e competitivo.
Il software Lyra è disponibile in client service, ma soprattutto in modalità offline e in app mobile, supportando così qualsiasi modalità operativa dei tecnici.
Il tecnico può generare rapportini di intervento che consentono immediatamente di consuntivare l'uscita e di notificare la propria attività al cliente. Lyra garantisce la completa tracciabilità degli interventi ed esegue analisi e ricerche di dati sulle attività già svolte e concluse.
Il software Lyra agevola la gestione delle trasferte, tramite rendicontazione dei visti e passaporti, gestione dei trasporti di viaggio con relativi documenti.
Lyra permette al tecnico la completa gestione delle note spese con un flusso informativo completamente automatizzato e digitale, ottimale per il tecnico spesso fuori sede.
Il modulo Lyra Remote Assistance 2.0 operativo su dispositivi mobile (come smartphone, tablet, smart glasses) consente ai tecnici di lavorare da remoto e supportare i clienti anche a distanza. Pensiamo a quanto possa essere stato utile questo strumento nei frangenti di lockdown… Come abbiamo accennato anche nel nostro caso di successo di questo strumento adottato dall’azienda Minipan.
Grazie a Lyra, in particolare, è possibile gestire centralmente i contratti di manutenzione e tutti i dati correlati, quali interventi, tipologia di guasto, ricambi, ticket, costi e marginalità del contratto. Inoltre, il sistema offre una gestione condivisa delle priorità con possibilità di assegnare scadenze al personale addetto: assegnazione lead time alle varie tipologie di richiesta, tracciamento dei tempi di risposta e statistiche per monitorare indici di performance aziendale.
Il tema della gestione più efficiente dei tecnici in trasferta è il focus di uno dei nostri webinar On Demand, in cui è possibile toccare con mano i benefici della piattaforma attraverso l’esperienza concreta di Davide Balatti, Responsabile servizio Hotline e riparazioni interne in CEMB SPA che ha già scelto di adottare Lyra CRM, Offer & Service Management per efficientare il proprio dipartimento dedicato all’assistenza clienti.
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