• info@softeam.it
Softeam
Close Menu
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
  • info@softeam.it
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
Softeam

Post-vendita con l'assistenza remota: impossibile rimandare ancora

Pubblicato da Redazione

Un'analisi approfondita sulle innovazioni attuali dell’assistenza remota nel post-vendita. Per abbracciare la connettività avanzata e coinvolgere attivamente i clienti.

Velocizzare la fase di post-vendita, renderla più efficiente per avere un cliente più soddisfatto e riuscire a rispondere perfettamente alle sue domande e necessità è una delle sfide più grandi degli ultimi anni, una delle tante che interessano l’industria 4.0 e l’implementazione della Smart Factory. La prima sfida nella sfida è quella di adottare approcci data-driven. 

Cosa significa “data driven”? Significa seguire un percorso guidato dalla forza dei dati, adottare un approccio improntato alla digitalizzazione aziendale per effettuare scelte informate e consapevoli, basate su evidenze oggettive, piuttosto che su percezioni personali. Si tratta dello stadio più intelligente dell’automazione. 

Digitalizzazione nell'assistenza remota post-vendita: una guida verso l'eccellenza nell'industria 4.0

L'integrazione di soluzioni digitali nell'assistenza remota post-vendita rappresenta un passo fondamentale per affrontare con successo le sfide di un mercato competitivo. Essere data-driven e implementare tecnologie all'avanguardia è fondamentale per offrire un supporto tecnico online efficiente e anticipare le esigenze dei clienti, contribuendo a consolidare la posizione competitiva delle aziende nel settore.

L'importanza del post-vendita nell'approccio customer-driven e l'Impatto dell'assistenza remota

Nel contesto dell'evoluzione verso la Smart Factory, la trasformazione digitale del post-vendita non solo è necessaria, ma diventa un catalizzatore fondamentale per migliorare la customer experience e garantire la soddisfazione del cliente.

Avete mai sentito parlare di “customer-driven”nella fase di post-vendita? Il cliente non è più soltanto al centro dell’esperienza ma è parte del processo, il cliente felice è quello il più possibile autonomo nella risoluzione dei problemi.

Gli elementi fondamentali di una cultura customer-driven, nell'ambito della smart factory e della digitalizzazione del post-vendita, includono:

  • Definire una visione orientata al cliente, in maniera completa, tutta costruita sulle sue esigenze più generiche e su quelle più specifiche. Con la Smart Factory, questo è assolutamente possibile e molti aspetti del post-vendita diventano così più prevedibili.
  • Condividere linee guida con il cliente: se il cliente è parte del processo, è bene avere delle piccole regole da seguire, è importante formare il cliente su funzionalità e attivazioni. Un cliente formato è un cliente che collabora, che accoglie le procedure, che prende parte all’assistenza post-vendita in maniera attiva e remota.  Per un supporto post-vendita più efficace.
  • Rimuovere le barriere interne tra settori aziendali attraverso la digitalizzazione è un passo importante necessario per l’implementazione di una assistenza remota post-vendita il più possibile automatizzata.
  • Gestire la cultura del cambiamento: identificare i passaggi necessari per ottimizzare i processi interni, integrando in modo efficiente le nuove tecnologie nell'ambito della trasformazione digitale post-vendita è un’operazione complessa. Accompagnare tutti gli attori di questa fase è importante, far capire loro i vantaggi e le motivazioni che spingono un’azienda a cambiare, a virare verso l’industria 4.0 è un aspetto del quale non si può fare a meno. Prevedere momenti di formazione e team building diventa quindi importantissimo.

In questo modo, un approccio customer-driven nell'era della Smart Factory non solo migliora la customer experience, ma contribuisce anche a ottimizzare i processi interni, creando un ambiente favorevole alla digitalizzazione dell'assistenza remota nel post-vendita dove il cliente è un autonomo elemento del processo di aiuto. 

La trasformazione del customer service nell'era del post-vendita 4.0: da centro di costo a motore di ricavi

Il customer service si trasforma, così, in una leva critica per garantire un’elevata soddisfazione del cliente, di fatto, ampliando l'offerta di servizi collegati al prodotto. Il post-vendita diventa un centro di ricavi anziché un costo e adotta un approccio proattivo con proposte di servizi "pay per use" al posto di quelli "a chiamata". Questo rappresenta un cambio organizzativo fondamentale e introduce un nuovo modello di business che va oltre la semplice digitalizzazione iniziale.

Il concetto di post-vendita 4.0 comporta un significativo impatto economico, con benefici tangibili che contribuiscono a una maggiore marginalità a parità di venduto. L'incidenza della quota dei servizi sui ricavi aumenta proporzionalmente alle dimensioni delle aziende, consolidando l'importanza di un post-vendita avanzato nella trasformazione digitale.

Il post vendita 4.0 apre nuovi orizzonti di business, consentendo la creazione di modelli basati sulla qualità del servizio, anziché sul tradizionale conteggio delle ore-uomo o sul volume delle macchine vendute. Ciò comporta inevitabilmente la necessità di una ristrutturazione aziendale sia a livello di organizzazione che di competenze richieste al personale tecnico per garantire un servizio eccellente.

Innovazione nell'assistenza remota post-vendita. Scopri Lyra Remote Assistance, Nexum Gateway e Orquestra IIOT Data Manager di Softeam

Per soddisfare le esigenze delle aziende desiderose di fornire un servizio di assistenza maturo, agile e snello, Softeam presenta Lyra CRM & Service Management insieme al software “ponte” Nexum Gateway e alla piattaforma Orquestra IIOT Data Manager. 

Il nucleo centrale del post-vendita per Softeam è rappresentato da Lyra, un CRM particolarmente adatto alle aziende del settore macchine e impianti. 
Attraverso Lyra, è possibile sfruttare la versione mobile per creare rapporti di intervento completamente digitali, elaborare note spese dei tecnici, raccogliere lo storico dei dati delle macchine, le chiamate telefoniche e le e-mail generate per risolvere specifici problemi.

Lyra Remote Assistance 2.0 costituisce l'evoluzione della video assistenza nell'industria di produzione di macchinari ed è un pilastro nella costruzione di una Smart Factory. Grazie al nuovo modulo per l'assistenza remota, è possibile fornire ai clienti un supporto in tempo reale durante la risoluzione di guasti meccanici. Questo strumento di servizio remoto diminuisce drasticamente le visite del team tecnico di supporto e i tempi di inattività delle linee di produzione, oltre a ridurre i tempi di formazione. 

Per ampliare e completare le soluzioni dedicate alla manutenzione 4.0, Softeam propone Nexum Gateway IIOT 4 Smart Maintenance, una piattaforma che collega il CRM Lyra Service con la piattaforma di raccolta dati realizzata dal sistema IIoT del software Orquestra. Orquestra, integrato con Lyra e tutte le funzionalità del CRM, è il sistema IIoT di raccolta e analisi dei dati che interagisce direttamente con il campo e veicola le informazioni verso tutti gli applicativi aziendali. La versione di Orquestra 4 OEM, specifica per i produttori di macchine e impianti, è particolarmente indicata per le aziende desiderose di offrire rapidamente e a costi contenuti una piattaforma di raccolta e analisi dei dati nativamente integrata con le proprie macchine, perfettamente scalabile e personalizzabile secondo le esigenze di ciascuna realtà specifica.

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni dedicate al settore di produzione di  macchine e impianti industriali!

Tag: Industria 4.0, Lyra, Post Vendita, Orquestra
Torna al blog
  • Tweet

Popular

Post by Topic

  • Aries (1)
  • Blockchain (4)
  • Case Study (20)
  • CPQ (21)
  • Customer Care (12)
  • Digital Transformation (52)
  • Food (13)
  • Helios (10)
  • Helios ERP (13)
  • IIOT (41)
  • Industria 4.0 (65)
  • Industria 5.0 (20)
  • Intelligenza Artificiale (14)
  • Lyra (64)
  • Lyra X (9)
  • Manutenzione 4.0 (7)
  • MES (9)
  • News (81)
  • Offer Management (6)
  • Offertazione (12)
  • Orquestra (31)
  • Portale Ricambi (2)
  • Post Vendita (41)
  • PRODUZIONE (19)
  • settore meccanico (39)
  • Smart Banking (1)
  • Smart Manufacturing (74)
  • SofIA (14)
vedi tutti i topic

Post correlati

Post Vendita IIOT
Il software per la manutenzione incontra l'IIoT: quali sono i vantaggi?

Il software per la manutenzione incontra l'IIoT: quali sono i vantaggi?

Per le aziende già dotate di software di manutenzione per le proprie macchine e impianti, come per...

Leggi di più
News
RICOMINCIAMO DA BI-MU : Softeam tra i protagonisti della 32° edizione di BI-MU in programma dal 14 al 17 ottobre a Rho Fieramilano

RICOMINCIAMO DA BI-MU : Softeam tra i protagonisti della 32° edizione di BI-MU in programma dal 14 al 17 ottobre a Rho Fieramilano

Dal 14 al 17 ottobre andrà in scena la 32° edizione di BI-MU, punto di riferimento per...

Leggi di più
Industria 4.0 settore meccanico Post Vendita
Manutenzione predittiva vs preventiva: come ottimizzare la manutenzione delle macchine utensili

Manutenzione predittiva vs preventiva: come ottimizzare la manutenzione delle macchine utensili

Lo sapevi che esistono tanti tipi di manutenzione? Predittiva, preventiva, correttiva. Ti...

Leggi di più
Softeam
Esperti in consulenza ICT di livello avanzato

C.so Emanuele Filiberto, 16/A I - 23900 LECCO

Softeam è un Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 riconosciuto dal Mise

Contattaci

Tel +39 0341 422323
Fax +39 0341 422311
Email info@softeam.it
softeam_lecco@postecert.it
amministrazione@softeam.it
Assistenza

Certified

HappyIndex

Iscriviti alla newsletter

© 2024 Softeam SpA · Registro Imprese di Lecco e Cod.Fisc 01468840135 · REA Lecco 192208 · P.IVA IT01468840135 · Cap. Soc €180.000,00 int.vers. · Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing Policy