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Lyra & Orquestra: il futuro del post vendita è in una migliore gestione dei dati

Scritto da Redazione | 20/gen/2021

Softeam, con Lyra e Orquestra, gestisce i dati della tua azienda produttiva per migliorare il post vendita e creare un circolo virtuoso con il reparto vendite.

Mai come oggi, il servizio post-vendita è cruciale per il successo di un'azienda. Potenziarlo significa non solo migliorare la soddisfazione dei clienti, ma anche mantenere un vantaggio competitivo, soprattutto nel settore della produzione di macchine e impianti che coinvolge beni durevoli e costosi.

Per rimanere competitivi, le aziende devono adeguare il proprio servizio post-vendita a nuovi standard di qualità. Non basta un servizio reattivo, che interviene solo quando si verifica un problema. Il servizio deve diventare proattivo, deve prevedere, deve dialogare prima che si verifichi qualsiasi intoppo. 

La raccolta e l'analisi dei dati sono essenziali per prevenire malfunzionamenti o guasti, evitando rallentamenti delle attività o fermi macchina, due aspetti fondamentali della vita di un’azienda di produzione. 

Oggi è possibile raccogliere dati sistematici sulle performance delle macchine, per ottenere statistiche sui guasti e sulle condizioni di stress. Questo consente alle aziende di intervenire tempestivamente e di progettare nuovi prodotti più affidabili, senza essere costrette a fermare la produzione o a spendere inutilmente soldi in manutenzione d’urgenza.

Trasforma il post vendita nel tuo vantaggio competitivo

Strutturare il servizio post-vendita basandosi sui dati è il punto fondamentale della vita di un’azienda produttiva. Con il fenomeno della servitizzazione, le aziende offrono servizi aggiuntivi ai prodotti, trasformandoli in soluzioni “pay per use”. Il dato diventa un patrimonio prezioso per ripensare i modelli di business aziendali e offrire macchine sempre più performanti. Il comparto post-vendita diventa così un driver per acquisire le esigenze dei clienti e trasformare i dati in conoscenza strategica, tornare a vendere, cercare un nuovo target. 

Softeam: innovazione con Lyra e Orquestra

Softeam, con la sua esperienza, supporta le aziende nella trasformazione dei servizi post-vendita grazie ai suoi software: Lyra e Orquestra.

Lyra: l'alleanza perfetta per il servizio post-vendita

Lyra è il software ideale per un post-vendita efficace. Questo applicativo centralizza e gestisce tutti i dati e le informazioni relative ai clienti e alle attività post-vendita. Con una dashboard personalizzabile, Lyra offre una visione integrata dei dati, facilitando decisioni rapide e riducendo errori e inefficienze.

Le sue funzionalità principali includono:

  • Gestione centralizzata delle schede matricola
  • Pianificazione degli interventi
  • Profilazione dettagliata del personale tecnico
  • Dematerializzazione dei rapporti di intervento e delle note spese

Lyra migliora la comunicazione e la collaborazione, assicurando tracciabilità e automazione dei processi, e accelera i tempi di risposta al cliente.

Orquestra: per una raccolta dati eccellente

Orquestra è una piattaforma IIOT Data Manager che ottimizza la raccolta e l'integrazione dei dati. Permette di comunicare con macchine e dispositivi anche con tecnologie diverse, offrendo un'interfaccia standardizzata per monitorare le performance e il processo produttivo.
Con Orquestra, è possibile:
  • Monitorare le performance delle macchine da remoto
  • Identificare inefficienze e guasti prima che diventino critici
  • Storico dei dati per la progettazione futura
Un esempio di successo è l’adozione di Orquestra e Lyra da parte di Bausano & Figli SpA, che ha migliorato la gestione della manutenzione e delle installazioni da remoto.