Ecco gli strumenti che supportano il settore metalmeccanico nel rapido e facile accesso alle informazioni aziendali
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Mai come oggi, il servizio post-vendita è cruciale per il successo di un'azienda. Potenziarlo significa non solo migliorare la soddisfazione dei clienti, ma anche mantenere un vantaggio competitivo, soprattutto nel settore della produzione di macchine e impianti che coinvolge beni durevoli e costosi.
Per rimanere competitivi, le aziende devono adeguare il proprio servizio post-vendita a nuovi standard di qualità. Non basta un servizio reattivo, che interviene solo quando si verifica un problema. Il servizio deve diventare proattivo, deve prevedere, deve dialogare prima che si verifichi qualsiasi intoppo.
La raccolta e l'analisi dei dati sono essenziali per prevenire malfunzionamenti o guasti, evitando rallentamenti delle attività o fermi macchina, due aspetti fondamentali della vita di un’azienda di produzione.
Oggi è possibile raccogliere dati sistematici sulle performance delle macchine, per ottenere statistiche sui guasti e sulle condizioni di stress. Questo consente alle aziende di intervenire tempestivamente e di progettare nuovi prodotti più affidabili, senza essere costrette a fermare la produzione o a spendere inutilmente soldi in manutenzione d’urgenza.
Strutturare il servizio post-vendita basandosi sui dati è il punto fondamentale della vita di un’azienda produttiva. Con il fenomeno della servitizzazione, le aziende offrono servizi aggiuntivi ai prodotti, trasformandoli in soluzioni “pay per use”. Il dato diventa un patrimonio prezioso per ripensare i modelli di business aziendali e offrire macchine sempre più performanti. Il comparto post-vendita diventa così un driver per acquisire le esigenze dei clienti e trasformare i dati in conoscenza strategica, tornare a vendere, cercare un nuovo target.
Softeam, con la sua esperienza, supporta le aziende nella trasformazione dei servizi post-vendita grazie ai suoi software: Lyra e Orquestra.
Lyra è il software ideale per un post-vendita efficace. Questo applicativo centralizza e gestisce tutti i dati e le informazioni relative ai clienti e alle attività post-vendita. Con una dashboard personalizzabile, Lyra offre una visione integrata dei dati, facilitando decisioni rapide e riducendo errori e inefficienze.
Le sue funzionalità principali includono:
Lyra migliora la comunicazione e la collaborazione, assicurando tracciabilità e automazione dei processi, e accelera i tempi di risposta al cliente.
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