Tracciabilità alimentare e qualità dei prodotti, come garantirle
Quello della tracciabilità alimentare è un tema che negli ultimi anni è entrato prepotentemente a...
In un nostro recente articolo abbiamo fornito alcuni dati interessanti, su cui poter fare dei ragionamenti, in merito a quanto vale l’export italiano e, di contro, quando viene intralciato dal nemico della contraffazione.
Dai dati emersi secondo alcuni report autorevoli, possiamo affermare che le potenzialità del Made in Italy siano ancora enormi e altrettante le criticità da superare.
Come? Iniziando un percorso tecnologico per le imprese verso il digitale, grazie a una serie di tecnologie innovative che si possono adottare. Gli obiettivi principali? Quelli di riconoscibilità del prodotto e la qualità dello stesso e la sua tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva. Questi pilastri portano con sé il vantaggio di reputazione aziendale e del marchio, e di rispetto e soddisfazione nei riguardi del cliente.
Questi sistemi di tracciabilità a contrasto della contraffazione, come abbiamo letto, sono tutti volti a rendere un prodotto unico e sicuro, tracciabile e difficilmente falsificabile… ma sono, in ogni caso, accorgimenti che lavorano singolarmente. Questi pur rilevanti strumenti, a nostro avviso, devono essere inseriti in un sistema più ampio di gestione della tracciabilità e della lotta alla contraffazione. I sistemi di tracciabilità citati, infatti, contrastano la contraffazione assicurando l'unicità e l'affidabilità dei prodotti. Tuttavia, questi strumenti dovrebbero essere integrati in un contesto più ampio di gestione della tracciabilità. Le piattaforme IIOT e i sistemi Blockchain emergono come supporti cruciali per le aziende, abilitando un monitoraggio certificato e nuovi canali di vendita. Queste tecnologie processano e autenticano le informazioni della filiera, superando i controlli di conformità e combattendo la contraffazione. L'obiettivo è offrire soluzioni tecnologiche integrabili con sistemi di logistica esistenti, per la protezione del marchio, la qualità del prodotto, e la consapevolezza del consumatore.
Quello della tracciabilità alimentare è un tema che negli ultimi anni è entrato prepotentemente a...
Softeam è partner tecnologico di Gruppo Gimoka da diversi anni. Il lavoro fatto assieme si...
Il comportamento dei consumatori influisce sulla produzione di alimenti e bevande, tanto che i ...