Gestire la manutenzione è tra i principali aspetti che oggi riguardano le aziende manifatturiere, ancor più lo è per le imprese 4.0. Scegliere il software più adatto per gestire i propri strumenti di manutenzione è più che mai fondamentale e ci sono delle funzionalità, oltre al sistema stesso di gestione, che sono oggi dei ‘must have’ senza i quali non è possibile restare al passo con le nuove visioni di mercato.
Sicuramente è importante, in prima battuta, che il software di gestione della manutenzione di un’azienda produttiva abbia la capacità di raccogliere e condividere le informazioni dei guasti e degli interventi e offrire diverse modalità di contatto con i clienti per l’apertura dei ticket. Non di meno, è fondamentale la possibilità di gestire l’intervento con un “RIT digitale” e, infine, è fondamentale la possibilità di gestire l’intervento da remoto con funzionalità audio e video e traduttore simultaneo.
Inoltre, uno strumento adeguato dovrebbe offrire la possibilità di gestire le offerte per i ricambi in modalità integrata per poter utilizzare i dati provenienti dalle macchine come ulteriore canale di reperimento delle informazioni sullo stato di salute delle macchine stesse.
Il software perfetto per la manutenzione 4.0 deve poter monitorare tutta la flotta dei tecnici, con la possibilità di gestire le trasferte, anche da un punto di vista organizzativo, come per esempio: gestione biglietti aerei, passaporti, note spese e molto altro. Una piattaforma di gestione della manutenzione 4.0 deve fornire la possibilità di connessione con portali per la generazione delle buste paga, con gestionali specifici, deve poter generare statistiche sugli interventi o questionari di soddisfazione, deve gestire i ticket tenendo monitorati gli stati di lavorazione, la gravità degli stessi, deve gestire l’avanzamento con modalità smart (come i kanban).
Lyra Service, software della famiglia Softeam, è l’alleato ideale per la manutenzione 4.0. Il software di Softeam, in modalità desktop, web oppure offline, accessibile anche da mobile, risponde alle esigenze non solo dell’azienda, ma anche del personale tecnico spesso in trasferta. Le funzionalità di Lyra Service sono finalizzate alla gestione della scheda matricola e dei componenti, alla gestione del personale di assistenza tecnica, alla gestione delle anagrafiche commesse e dei contratti di manutenzione e, per finire, dell’assistenza e della calendarizzazione degli interventi, delle offerte e degli ordini di ricambistica.
Lyra Service, in particolare, offre all’azienda una visione centralizzata di tutti gli aspetti legati ai servizi di post vendita e customer care: dalla gestione a 360° della scheda matricola, alla pianificazione degli interventi, passando per la profilazione dettagliata del personale tecnico basata su molteplici indicatori (skills, certificazioni, gestione delle scadenze, documenti di viaggio) fino alla completa dematerializzazione dei rapporti di intervento e delle note spese.
Lyra garantisce la completa tracciabilità degli interventi ed esegue analisi e ricerche di dati sulle attività già svolte e concluse. Il modulo dedicato al Service Management assicura un elevato grado di automazione dei processi di lavoro, accelerando i tempi di risposta al cliente e garantendo un patrimonio informativo sempre aggiornato al personale tecnico, che spesso vive fuori dalla realtà aziendale. Aspetti che incidono in modo essenziale sul livello di soddisfazione e fidelizzazione della clientela.
Oggi, la manutenzione si sta spostando sempre più velocemente a un tipo di manutenzione 4.0: le aziende stanno adottando sistemi semplici ed efficaci per gestire la manutenzione, sia quella di tipo preventivo e programmato, sia quella di tipo predittivo. Ne abbiamo parlato in un recente articolo qui, entrando nel dettaglio delle differenze e dei vantaggi.
Manutenzione 4.0 significa dotarsi di strumenti adeguati che rilevano i dati e le informazioni direttamente dal campo, dalle macchine, grazie a specifici sensori e tecnologie di machine learning.