Le 7 caratteristiche del software di Data Management
Ecco qui una guida completa per scegliere la miglior Data Management Platform per la tua azienda La
Dimmi le tue esigenze tecnologiche e ti dirò chi sei. O meglio, ti dirò di quale software ha bisogno la tua azienda per migliorare la propria competitività sul mercato dal punto di vista della transizione digitale e tecnologica. Ormai lo abbiamo detto tante volte: automatizzare i processi di monitoraggio e produzione più ripetitivi, trovare una procedura digitale immediata per la raccolta dati e per l’avviamento di un dialogo “macchine-operatori” nel post-vendita e molte altre attività tecnologiche legate ai dati e ai processi di produzione sono tutti asset ormai diventati fondamentali per affacciarsi con successo sul mercato. Qualsiasi mercato, soprattutto in ambito produttivo.
Ma quali sono gli aspetti di cui tener conto se si vuole fare il grande salto nel mondo tecnologico e digitale con la propria azienda produttiva? E, soprattutto, come bisogna muoversi per scegliere il prodotto giusto e più efficace? Abbiamo individuato tre caratteristiche da attenzionare per fare la scelta migliore.
Dalla nostra esperienza, possiamo dirvi che l’azienda medio-grande, con tante macchine diverse nelle proprie dotazioni produttive, ha delle esigenze di raccolta dati numericamente importanti, mentre le aziende più piccole, le nostre PMI, hanno esigenze di flessibilità, hanno bisogno di un software che più persone, in azienda, possano essere in grado di utilizzare. Insomma, un primo aspetto da attenzionare prima di scegliere un software per la digitalizzazione e l’automazione di processi produttivi e data management è proprio la grandezza dell’azienda. Le necessità sono spesso diverse e così deve essere per le soluzioni.
Vogliamo monitorare dati qualitativi? Ad esempio, il magazzino, i dati di contabilità o, ancora, il controllo dei tempi e dei costi, piuttosto che precise dinamiche produttive? Oppure, ci serve una raccolta dati precisa e imponente in termini numerici da passare al decision maker affinchè prenda decisioni informate in poco tempo? O ancora, abbiamo necessità di una raccolta dati che vengano poi restituiti alla stessa macchina affinchè questa rimanga inattiva per meno tempo possibile? A seconda dei dati che vogliamo raccogliere, sceglieremo il software perfetto.
La nostra forza lavoro è iper specializzata o siamo in una piccola azienda dove ogni persona incaricata verticalmente di un aspetto del processo produttivo è bene che sappia usare i programmi gestionali? Serve una presentazione dei dati che passi al management in maniera veloce e immediata per prendere decisioni informate oppure ogni dato raccolto può essere utile alle diverse fasi della produzione? Tutte queste informazioni relative alla parte “umana” dell’azienda e al loro impiego nel processo produttivo sono utili per decidere quale software acquistare.
La domanda che spesso ci viene posta è: quali sono le funzionalità chiave di una buona Data Management Platform? La verità è che non esiste una piattaforma perfetta, esiste quella giusta per la tua azienda, attentamente profilata.Dopo aver risposto a queste domande, leggi qui sotto i “profili” aziendali che abbiamo ricavato da un’attenta analisi concreta dei nostri prodotti software.
Scopri chi sei e di che cosa hai bisogno.
Hai tante macchine e tanti dispositivi con tecnologie differenti e una vocina, ormai da tempo, ti dice “integra tutto in un’unica piattaforma”, portati nel futuro, migliora l’efficienza e la visibilità dei processi produttivi. Il tuo primo pensiero quando ti svegli la mattina sono i dati? Lo sappiamo, li vuoi raccogliere, analizzare, li vuoi visualizzare tutti insieme, vuoi prendere decisioni informate e migliorare le prestazioni della tua azienda. Ah, scommettiamo anche che vuoi prendere decisioni conoscendo nel dettaglio le variabili acquisite durante la raccolta dati e, soprattutto, vuoi che la macchina parli anche….con se stessa. Sei alla ricerca dell’innovazione, dell’ottimizzazione dei processi produttivi e della riduzione dei costi. E poi, sì, si vede, sei un imprenditore che non si ferma, che vuole adattarsi ai tempi, a nuove soluzioni, vuoi costruire sempre “pezzi” nuovi di mercato, allargarti. Per fare tutto questo, hai bisogno di un alleato sicuro che raccolga i dati dalle tue macchine e te li porti a conoscenza per una migliore gestione. Benvenuto, il prodotto software per te è Orquesta, un internet of things Data Manager Platform. Inizia a costruire la tua smart factory!
L’essenzialità è quello che cerchi in ogni aspetto della vita e così è anche all’interno della tua piccola media impresa. Anche tu, come qualsiasi altro operatore sul mercato, vuoi utilizzare funzionalità avanzate per migliorare la produttività e la competitività e, per fare questo salto, hai bisogno di un software che sia il più flessibile possibile. Vuoi che tutto sia gestito al meglio e che sia personalizzato all’ennesima potenza. Nella tua piccola media impresa, ogni settore deve essere in grado di parlare con l’altro, ogni area dell’azienda ha una persona di fiducia e tutti devono poter usare il software con facilità. Sei un fan delle cose semplici ed immediate e, sì, finalmente, vuoi digitalizzare il più possibile tutti quegli aspetti che ti possono aiutare a risparmiare tempo e ad agire con una consapevolezza maggiore. Benvenuto, il prodotto software per te è Helios, un ERP&MES ideale per te che cerchi integrazione, centralizzazione e immediatezza tra reparto umano e macchine.
Se questo articolo ti ha incuriosito o divertito e, soprattutto, se pensi di essere pronto per digitalizzare il futuro della tua azienda, parliamone insieme!
Ecco qui una guida completa per scegliere la miglior Data Management Platform per la tua azienda La
L'Industria 4.0 viene spesso definita come un processo che porterà ad una produzione industriale...
Helios e Orquestra di Softeam possono migliorare l'efficienza, la produttività e il fatturato della...