Manutenzione predittiva vs preventiva: come ottimizzare la manutenzione delle macchine utensili
Lo sapevi che esistono tanti tipi di manutenzione? Predittiva, preventiva, correttiva. Ti...
Vuoi evitare guasti improvvisi o gli odiosi fermo macchina? La risposta a questo problema si chiama “Smart Factory”, un insieme di adeguamenti tecnologici del processo produttivo che può davvero trasformare la manutenzione industriale e migliorare la competitività della tua azienda. Basti pensare al fatto che una macchina ferma sia un costo molto antipatico da gestire, sia a livello economico che reputazionale, per comprendere quanto evitare questa tipologia di situazione sia diventato ormai fondamentale.
Partiamo da una domanda fondamentale: che cos’è una Smart Factory e quali sono i suoi vantaggi per l’azienda? Una Smart Factory è, in poche parole, il futuro della produzione industriale. È un ambiente altamente tecnologico in cui i processi di produzione sono ottimizzati e monitorati in tempo reale grazie a tecnologie all'avanguardia come l'IoT (Internet of Things), l'automazione e l'analisi dei dati.
In un recente report dal titolo "SMART FACTORY 4.0: la raccolta dati dal campo e la manutenzione 4.0", realizzato insieme a CIM4.0, abbiamo esaminato l'importanza della manutenzione 4.0 nell'ambito della produzione industriale. Grazie all'integrazione di strumenti innovativi, la manutenzione 4.0 diventa un fattore decisivo per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.
Tutte le aziende che producono macchine e impianti dovrebbero dotarsi, per abbassare i costi di manutenzione e tutti quelli strettamente correlati a un fermo macchina, di strumenti innovativi per rendere la propria manutezione 4.0. Si tratta di un fattore decisivo in termini di competitività sul mercato.
Le tecnologie coinvolte in una Smart Factory includono l'IoT così come l'automazione e l'analisi dei dati. Le macchine connesse e dotate di software avanzati forniscono dati in tempo reale sull'andamento delle performance e sulle eventuali criticità, consentendo interventi tempestivi e ottimizzando la manutenzione.
Prevenire guasti e fermi macchina, quindi, è fondamentale per la competitività delle aziende produttrici. Investire in soluzioni tecnologiche innovative e adottare la manutenzione 4.0 sono passi essenziali per garantire un funzionamento ottimale degli impianti e massimizzare la produttività. In tempo reale, si possono - ai di là di fermo macchine - conoscere i dati relativi alle performance, ai problemi e alle criticità.
Monitorando il lavoro delle macchine connesse, l'azienda può sviluppare un piano di interventi in manutenzione. E due sono le tipologie di manutenzione che andrebbero implementate in una Smart Factory, pensando a un futuro 4.0. La prima è la manutenzione preventiva per evitare il verificarsi di guasti e fermi improvvisi, in modo da ottimizzare i costi operativi a lungo termine. La seconda, invece, è la manutenzione predittiva, basata su tecnologie come il machine learning e l'analisi dei dati, grazie alla quale è possibile stimare con precisione quando un componente potrebbe guastarsi, consentendo interventi tempestivi per evitare ulteriori criticità.
Infatti, non ci sono solo gli eventi estremi, come un fermo macchina o un guasto, ad incidere sulla produttività. Ma anche l’usura dei macchinari, non sempre immediatamente visibile a chi lavora a fianco alla macchina a occhio nudo, è una situazione che può, da un momento all’altro, creare problemi e criticità al processo di produzione.
Questo approccio alla manutenzione, spesso implementato come un servizio "pay per use", rappresenta, se impostato come attività continuativa di predizione, non solo un investimento, ma una fonte di risparmio nel tempo.
In caso di problemi, il personale a bordo macchina deve poter comunicare direttamente con il servizio tecnico per garantire un intervento immediato. Attivando segnalazioni e notifiche automatiche, il produttore viene prontamente avvisato e può intervenire rapidamente per evitare danni maggiori o fermi prolungati, addirittura prima che si verifichi un evento importante.
Softeam ha una soluzione per facilitare questa comunicazione automatica e si chiama Nexum Gateway IIOT 4 Smart Maintenance. Questo software, pensato per la gestione della manutenzione, si integra perfettamente con le altre piattaforme di Softeam, Lyra CRM & Service Management e Orquestra IIOT Data Management, consentendo all'azienda di gestire in modo efficiente tutta la manutenzione e garantire un funzionamento ottimale delle macchine.
Nexum Gateway è un vero e proprio ponte tra le piattaforme Lyra e Orquestra e consente di sfruttare a pieno le funzionalità di entrambi i software, garantendo una risposta istantanea alle criticità, facilitando l’aspetto comunicativo, fondamentale in una Smart Factory.
Per rispondere a una domanda che ci fanno spesso, ossia, quali sono le tendenze future nel campo delle Smart Factory, questa è proprio la risposta: la comunicazione tra due software già rodati per migliorare tutto il processo produttivo. Qui sotto, vi spieghiamo nel dettaglio come.
Orquestra monitora costantemente i dati della macchina, rilevando eventuali variazioni o guasti e generando alert. Segnala inoltre le manutenzioni necessarie dopo un certo numero di ore di utilizzo e, in caso di anomalie che richiedono interventi immediati, l'operatore può inviare automaticamente una richiesta di intervento grazie a Nexum Gateway. Obiettivo finale: aprire un ticket di assistenza o richiedere un componente di ricambio tramite un altro software della famiglia Softeam, ossia Lyra.
Lyra offre inoltre la possibilità di pianificare interventi di riparazione in loco o attivare assistenza remota per guidare l'operatore a bordo macchina in interventi tempestivi. Grazie a questa integrazione sinergica, Nexum Gateway ottimizza la gestione delle criticità e la manutenzione delle macchine, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i tempi di inattività.
Questi, in breve, i vantaggi di Nexum Gateway, la piattaforma che unisce il meglio del CRM e del software IIOT per una gestione integrata.
Lo sapevi che esistono tanti tipi di manutenzione? Predittiva, preventiva, correttiva. Ti...
Secondo l’osservatorio privilegiato di UCIMU, nel primo trimestre 2022, l’indice degli ordini di...
L’Internet delle cose (IoT) è uno strumento in teoria eccezionale per la gestione della produzione...