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Mail Monitoring: quello che manca al tuo servizio di assistenza tecnica

Scritto da Redazione | 04/apr/2023
Controllare la posta elettronica di un indirizzo email non è mai stato così semplice e veloce.

Da oggi è disponibile una novità su Lyra CRM, Offer & Service Management: si tratta del modulo “Mail Monitoring”. Il modulo è pensato per automatizzare la funzionalità di importazione automatica  di email su uno o più indirizzi. Grazie a questa funzione è possibile monitorare automaticamente la casella di posta adibita alla ricezione di richieste di assistenza o di supporto che verranno caricare periodicamente su Lyra e trasformate in attività o ticket di assistenza. Lyra si conferma unico punto di accesso per tutto il team post-vendita: grazie a questa novità non sarà più necessario monitorare la casella di posta!

Alcune particolarità del modulo Mail Monitoring:
  • potrebbe capitare che il mittente email non sia presente in archivio. Cosa accade? La mail verrà comunque importata dal sistema e segnalata come ‘da completare’ attraverso un apposito cruscotto, quindi nessuna comunicazione andrà perduta.
  • al termine di ogni singola importazione l’operatore potrà personalizzare ogni fase del processo. Ad esempio, a seconda del contenuto della comunicazione potrà creare in automatico l’apertura di un ticket, pianificare una trasferta, richiedere un pezzo di ricambio…accelerando enormemente i tempi di risposta!
  • E ancora, il team service ha la possibilità di impostare anche un sistema di risposta automatico. Per esempio, alla creazione di un ticket il sistema può avvisare il cliente della relativa presa in carico e questo rappresenta un ulteriore tassello per una maggior soddisfazione del cliente.

L’assistenza ai clienti, immediata e semplice

Il service di un’azienda manifatturiera non è mai stato così immediato. Infatti, le persone che seguono l'assistenza al cliente possono evitare di monitorare la posta elettronica continuamente, catalogare il mittente, la richiesta e la relativa urgenza. E, visto che la mail è ancora il sistema di comunicazione più utilizzato, il team service può cogliere l’opportunità di questo automatismo, trovando in Lyra tutte le richieste già ben catalogate, semplificando e velocizzando il proprio lavoro.

La novità di questo modulo si inserisce perfettamente con la filosofia di Softeam che mette il cliente al centro soprattutto nello sviluppo dei prodotti. L’import mail si inserisce, infatti, nello stesso filone delle diverse possibilità di una comunicazione più rapida ed efficace - all’interno di Lyra CRM & Service Management - con i clienti. Per esempio nell’opportunità di attivare un Customer Portal: un vero e proprio portale dedicato al cliente per comunicare velocemente e poterlo assistere nel modo più rapido ed efficiente.

Anche il machine learning e la sentiment analysis in arrivo su Lyra

Softeam, inoltre, sta introducendo anche funzionalità di machine learning con sentiment analysis dei contenuti. Il team tecnico sta mettendo in campo un algoritmo che interpreta il contenuto della mail e la classifica in base al sentiment (positivo, negativo, neutro) del contenuto stesso. Perché anche questo aspetto è importante? Si tratta di avere la possibilità di tracciare, misurare e monitorare la soddisfazione del cliente che, da sempre, è uno dei focus del business.