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L'Intelligenza artificiale trasforma l'assistenza clienti e il post vendita: chiedi a SofIA!

Pubblicato da Redazione

Scopri come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’industria produttiva, ottimizzando processi e migliorando l'esperienza clienti.

L'intelligenza artificiale può ottimizzare i processi di assistenza cliente o post vendita nelle industrie produttive? La risposta è assolutamente sì. Grazie all’AI è possibile ridurre i costi, i tempi di attesa, identificare aree di inefficienza e suggerire soluzioni al fine di migliorare la produttività e ridurre, nel complesso, tutti i costi operativi. Questo può portare a una maggiore efficienza complessiva e a un aumento della competitività dell'azienda sul mercato. Ma non solo. L’intelligenza artificiale applicata al mondo dell’industria produttiva può davvero fare la differenza da diversi punti di vista. Ecco come.

Assistenza personalizzata per le aziende produttrici

Grazie all'intelligenza artificiale, le aziende che si occupano di produzione, che si affidano a Softeam e al nostro prodotto SofIA, possono offrire un’assistenza clienti altamente personalizzata e predittiva. SofIA utilizza, infatti, algoritmi di machine learning, analizza i dati storici e in tempo reale per prevedere le esigenze dei clienti e fornire soluzioni su misura. Questo approccio non solo migliora la soddisfazione del cliente, ma riduce anche i tempi di risposta e ottimizza le risorse aziendali.

Chatbot intelligenti e assistenti virtuali: mai più senza!

L’utilizzo di chatbot intelligenti e assistenti virtuali alimentati dall'intelligenza artificiale è utile per gestire le richieste dei clienti in modo rapido ed efficiente. Questi agenti virtuali possono rispondere a domande comuni, fornire supporto tecnico di base e indirizzare i clienti verso risorse utili. Questo libera il personale umano da compiti ripetitivi, consentendo loro di concentrarsi su richieste più complesse e ad alto valore aggiunto strategico e decisionale.

Manutenzione predittiva e supporto tecnico avanzato: sapere per tempo quando intervenire

Grazie all'Intelligenza artificiale, possiamo offrire un supporto tecnico avanzato e una manutenzione predittiva per i nostri prodotti. Softeam Spa sta lavorando per finalizzare una soluzione capace di interrogare i dati di performance delle macchine. Cosa significa? L’operatore può chiedere a SofIA, in linguaggio naturale, informazioni rispetto ad allarmi, problematiche, cali di performance. E SofIA elabora una risposta unendo diverse variabili, prevedendo così trend di comportamenti ed eventi. Può prevedere il momento in cui sarà necessaria una manutenzione, per esempio, piuttosto che il tempo esatto in cui bisognerà sostituire un pezzo.
Grazie a SofIA sarà possibile monitorare costantemente le prestazioni e lo stato dei dispositivi utilizzando sensori IoT e analisi dei dati, consentendo di prevedere e prevenire guasti prima che si verifichino. Questo non solo riduce i costi associati alla manutenzione, ma assicura anche un funzionamento ottimale delle macchine, garantendo la massima soddisfazione del cliente.

Prevedere cali di performance e dare soluzioni con i prodotti Softeam integrati: una garanzia

Oltre al monitoraggio costante delle prestazioni, SofIA è in grado di suggerire eventuali possibili cause scatenanti dei cali di performance ed è in grado di offrire le istruzioni per introdurre le azioni correttive necessarie per tornare ad alti livelli di produttività. Tutto questo è possibile perché la tecnologia di SofIA si basa sulla knowledge di Lyra, un software capace di raccogliere tutte le informazioni e le documentazioni relative ai ticket. Non solo. Anche Orquestra è in grado di raccogliere i dati dalle macchine e anche questo software del pacchetto prodotti di Softeam può dialogare perfettamente con SofIA nell’ottica di dare soluzioni immediate.
L’intelligenza artificiale, insomma, sta trasformando radicalmente l'assistenza clienti e il supporto post vendita nelle industrie produttive, consentendo un'esperienza cliente più personalizzata, efficiente e orientata al futuro. Softeam Spa offre soluzioni all'avanguardia con un prodotto nuovo, SofIA, per soddisfare le esigenze sempre crescenti dei nostri clienti.

Desideri provare SofIA? Diventa Beta tester della chatbot basata su AI Generativa che rende più  efficiente la tua realtà!

Tag: Lyra, Smart Manufacturing, Post Vendita, Manutenzione 4.0, SofIA, Intelligenza Artificiale
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