Manutenzione preventiva: le strategie per il servizio post vendita 4.0
Anche un’ora di fermo macchina può costare all’azienda una perdita ingente di denaro, e ancor più...
Softeam SpA, insieme a MCE, divisione software di MCM (Machining Centers Manufacturing SpA) - azienda leader internazionale nella produzione di centri di lavoro di altissima qualità con sede a Piacenza - e all’associazione MindSphere World Italia, presenta alla fiera BI-MU 2022 (Pad.09 – Stand D07, dal 12 al 15 ottobre) un progetto congiunto e tailor-made che supporta MCM nella creazione di servizi a valore aggiunto per l’assistenza e la manutenzione delle macchine, vendute in tutto il mondo. Si tratta di IIOT DATA MODEL 4 CRM per la manutenzione 4.0: un ponte che permette di collegare le macchine direttamente al CRM per avere la possibilità di gestire richieste di assistenza, di intervento o di ricambistica in modo automatico. IIOT Data Model 4 CRM è un progetto che nasce dall'ecosistema MindSphere World Italia che oggi rappresenta un polo di innovazione sui temi IIOT per i costruttori di Macchine e Impianti. L'associazione, in particolare, finanzia e supporta le aziende in progetti particolarmente innovativi che offrono un reale valore aggiunto alla community e al mercato.
Lo scopo di IIOT DATA MODEL 4 CRM è quello di integrare i flussi informativi tra i sistemi di raccolta e analisi dati sullo stato di salute dei macchinari e i sistemi CRM per la gestione delle risorse coinvolte negli interventi di manutenzione, definendo un meccanismo tale per cui il produttore di macchine e impianti può indicare le operazioni di manutenzioni consigliate e le informazioni importanti, in modo da permettere una gestione degli interventi “su condizione” o “su evento”.
L’integrazione tra il sistema di raccolta dati e il CRM, grazie a MindSphere, è automatizzato e standardizzato: in questo modo, l'aggiunta e la configurazione di nuove macchine risulta essere estremamente semplice per l'utilizzatore. Inoltre, grazie alla piattaforma MindSphere, IIOT Data Model 4 CRM è un sistema che auto-apprende e che rende la manutenzione sempre più predittiva.
Il CRM, integrato con i dati provenienti direttamente dalla macchina, diventa ancora più performante nella gestione di tutti i processi relativi alla gestione del post-vendita; le potenzialità sono molteplici:
In MindSphere sono definite regole che consentono di generare specifiche notifiche sul CRM, partendo dai dati. In particolare, un obiettivo del progetto è quello di creare un linguaggio standard che consentirà alle aziende di collegare il proprio CRM o sistema di Post-vendita alle macchine, grazie al connettore ideato e sviluppato da Softeam e presto disponibile sull’App store di MindSphere.
Il progetto di MCM si basa sulla connessione tra le macchine e Lyra CRM, particolarmente indicato per rispondere alle esigenze dei produttori di macchine e impianti a distinta complessa. In Lyra è possibile gestire tutti i processi legati al post-vendita e alla manutenzione: dalla gestione del ticket, alla consuntivazione dello stesso, fino alla gestione della flotta dei tecnici e degli interventi, anche da remoto.
Grazie ad IIOT Data Model 4 CRM, i dati raccolti sulla scheda matricola della macchina verranno arricchiti dai dati raccolti direttamente dalla macchina, secondo specifiche regole stabilite preventivamente con MCM che meglio di chiunque altro conosce il propr
io prodotto.
Vi invitiamo a visitare lo stand di MCM @BI-MU al Padiglione 09 – Stand D07, dal 12 al 15 ottobre, per richiedere maggiori informazioni su IIOT Data Model 4 CRM nel corner dedicato alle soluzioni digitali dell’azienda.
Anche un’ora di fermo macchina può costare all’azienda una perdita ingente di denaro, e ancor più...
L’iper ammortamento nel 2020 si trasforma. Da soluzione per eccellenza per l’azienda che voleva...
Stimolare gli investimenti privati e dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno...