• info@softeam.it
Softeam
Close Menu
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
  • info@softeam.it
  • Azienda
  • Servizi
    • Le soluzioni proposte
    • Competenze
  • Prodotti
    • Lyra CRM, Offer Management, Service Management
    • Helios ERP & MES
    • Orquestra After Sales Smart Hub
    • Sofia L’Assistente Virtuale AI Based per la tua azienda
    • Altri Prodotti
      • Aries!
      • Hola!
      • Nexum Gateway
  • Mercati
    • Industry 4.0 e Advanced Manufacturing
    • Fintech
  • Team
  • Careers
  • Risorse
    • Blog
    • Case Study
    • Library
    • Eventi
    • Press Room
  • Contattaci
Softeam

Gestione interventi: cosa cambia con la manutenzione preventiva?

Pubblicato da Redazione

La gestione degli interventi sulle macchine, si sa, è una voce di costo per l’impresa. Come poterla contenere e, anzi, trarne vantaggio?
La manutenzione sulle macchine della smart factory odierna dovrebbe essere, in primo luogo, di tipo preventivo. Ovvero, la possibilità di attivarsi sulla macchina ancor prima che un guasto imprevisto diventi grave e generi costi più elevati dell’ordinario.

Quali vantaggi?

Lavorare alla manutenzione preventiva di una macchina, quindi in modo programmato, porta una serie di vantaggi all’azienda e ai suoi clienti.
Eccone alcuni:
● risparmio per il cliente sull’eventuale manutenzione d’emergenza
● efficientamento dei costi per l’azienda
● miglior performance della macchina, evidentemente più sana e duratura
● riduzione degli imprevisti
● migliore organizzazione delle risorse tecniche
● migliore esperienza per il cliente

Una manutenzione preventiva risulta essere una soluzione vincente, poiché più efficiente rispetto alla manutenzione ‘tradizionale’. Perché? Perché si basa sui dati provenienti dalle macchine stesse, in tempo reale o secondo un periodo preselezionato.
È, quindi, possibile intervenire sulla macchina, a seconda delle preziose informazioni da essa fornite, ben prima di un guasto o addirittura un fermo-macchina, che comporta inefficienza, ritardi, aumento dei costi e malcontento.
A livello organizzativo, l’azienda può gestire al meglio il team di tecnici: in modo più efficiente, con uscite programmate e avendo, di conseguenza, ben chiaro il carico di lavoro, evitando un intervento basato sull’emergenza.

Quali strumenti adottare?

Softeam propone alle smart factory il software proprietario LYRA CRM, Offer & Service Management, particolarmente indicato per rispondere ai bisogni delle aziende che producono macchine e impianti a distinta complessa.
Grazie a Lyra è possibile gestire centralmente i contratti di manutenzione e tutti i dati
correlati, quali interventi, tipologia di guasto, ricambi, ticket, costi e marginalità del
contratto. Inoltre, il sistema offre una gestione condivisa delle priorità con possibilità di assegnare scadenze al personale addetto: assegnazione lead time alle varie tipologie di richiesta, tracciamento dei tempi di risposta e statistiche per monitorare indici di performance aziendale.

Nuova call-to-action

Tag: Smart Manufacturing, Post Vendita
Torna al blog
  • Tweet

Popular

Post by Topic

  • Aries (1)
  • Blockchain (4)
  • Case Study (20)
  • CPQ (21)
  • Customer Care (11)
  • Digital Transformation (47)
  • Food (13)
  • Helios (10)
  • Helios ERP (13)
  • IIOT (41)
  • Industria 4.0 (65)
  • Industria 5.0 (20)
  • Intelligenza Artificiale (13)
  • Lyra (59)
  • Lyra X (7)
  • Manutenzione 4.0 (7)
  • MES (9)
  • News (76)
  • Offer Management (6)
  • Offertazione (11)
  • Orquestra (29)
  • Portale Ricambi (1)
  • Post Vendita (37)
  • PRODUZIONE (19)
  • settore meccanico (38)
  • Smart Banking (1)
  • Smart Manufacturing (69)
  • SofIA (13)
vedi tutti i topic

Post correlati

News Industria 4.0 Smart Manufacturing Digital Transformation settore meccanico Post Vendita IIOT Manutenzione 4.0 Industria 5.0
La manutenzione come linea di business in azienda

La manutenzione come linea di business in azienda

La nuova frontiera del margine di guadagno per le aziende produttrici è la “servitizzazione” Nel...

Leggi di più
Post Vendita IIOT
Il software per la manutenzione incontra l'IIoT: quali sono i vantaggi?

Il software per la manutenzione incontra l'IIoT: quali sono i vantaggi?

Per le aziende già dotate di software di manutenzione per le proprie macchine e impianti, come per...

Leggi di più
Industria 4.0 Post Vendita IIOT
Manutenzione preventiva: le strategie per il servizio post vendita 4.0

Manutenzione preventiva: le strategie per il servizio post vendita 4.0

Anche un’ora di fermo macchina può costare all’azienda una perdita ingente di denaro, e ancor più...

Leggi di più
Softeam
Esperti in consulenza ICT di livello avanzato

C.so Emanuele Filiberto, 16/A I - 23900 LECCO

Softeam è un Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 riconosciuto dal Mise

Contattaci

Tel +39 0341 422323
Fax +39 0341 422311
Email info@softeam.it
softeam_lecco@postecert.it
amministrazione@softeam.it
Assistenza

Certified

HappyIndex

Iscriviti alla newsletter

© 2024 Softeam SpA · Registro Imprese di Lecco e Cod.Fisc 01468840135 · REA Lecco 192208 · P.IVA IT01468840135 · Cap. Soc €180.000,00 int.vers. · Privacy Policy | Cookie Policy | Whistleblowing Policy