Come creare un perfetto ecosistema aziendale nella Smart Factory con Lyra CRM, Offer & Service Management
Il settore manifatturiero negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria evoluzione dei sistemi...
La fine dell'anno si sa, è il momento ideale per fare bilanci e riflessioni, questo è valido sia a livello personale ma anche in azienda è bene fermarsi per fare il punto su ciò che ha funzionato e su quello che possiamo apprendere e migliorare per l'anno successivo.
Per il 2023 ci è venuta in soccorso la survey di ChooseMyCompany che abbiamo sottoposto a tutta la popolazione aziendale nel mese di settembre e...rullo di tamburi...
Questo traguardo è una conferma del nostro impegno verso una politica aziendale attenta al work life balance delle nostre persone e della scelta di investire sulla formazione continua, soprattutto in percorsi per i più giovani.
La certificazione Happy Index @ Work ci è stata conferita grazie ai dati raccolti tramite un sondaggio interno realizzato a settembre per tutti i Softeamers. I dipendenti hanno risposto con grande entusiasmo: l’81% delle risorse ha espresso il proprio punto di vista con domande a punteggio, aperte e anagrafiche.
Ecco i requisiti che abbiamo raggiunto per la certificazione e l’Happy Index @ Work:
Per noi si tratta di un traguardo importante poiché il sondaggio ha confermato i nostri punti di forza: i Softeamers hanno valutato positivamente i due nostri capisaldi della flessibilità e del clima aziendale tra colleghi. Come li abbiamo raggiunti? Grazie a diverse iniziative, tra cui anche l’utilizzo dello smart working e momenti di team building durante l’anno. Il nostro lavoro in ambito IT è da sempre dinamico, collaborativo e competitivo e, nonostante questo, il basso turn over ci rende unici nel panorama del mondo tecnologico. L'Happy Index rappresenta la chiave che ci permette di lavorare sempre bene sia da soli sia in team e, soprattutto, per i nostri clienti.
Un ulteriore punto di forza è la formazione continua, sia per i manager sia a cascata a tutti i dipendenti, e - tra le più importanti - quella che offriamo ai più giovani. Coltiviamo, infatti, il talento partendo dal mondo scolastico e universitario in percorsi di alternanza scuola-lavoro: ogni anno sono 10 le persone coinvolte nei cosiddetti PCTO organizzati con la collaborazione dei principali istituti tecnici della zona lecchese e non solo (IIS Badoni e IISS Parini di Lecco, ISS Vittorio Bachelet di Oggiono, ITI P. Hensemberger di Monza…)
Per i giovani talenti che entrano in azienda, in particolare, proponiamo i cosiddetti “The Training Trail”: percorsi formativi dedicati e strutturati dai 2 ai 6 mesi che prevedono momenti di apprendimento sia online sia in presenza attraverso il supporto di un tutor aziendale. L’obiettivo è quello di sviluppare sin da subito le giuste competenze, hard e soft, per essere pronti ad affrontare il mercato e i progetti realizzati al fianco delle aziende clienti. Non solo, offriamo anche la possibilità di lavorare e al contempo studiare fondamentale per coloro che desiderano portare avanti il percorso scolastico quanto il percorso professionale.
Un esempio concreto dei risultati di questi giovani? È rappresentato dall’applicazione BookApp che tutti i dipendenti e collaboratori utilizzano oggi per prenotare la propria postazione di lavoro all'interno dell' open space degli uffici.
Il settore manifatturiero negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria evoluzione dei sistemi...
La manutenzione di macchine e impianti è un aspetto critico per i produttori di questo tipo di...
Quando un’azienda sceglie di investire su strumenti e piattaforme che facilitano il lavoro dei...