#1 Smart factory day: Raccolta dati dal campo e Manutenzione 4.0
Il 9 novembre si terrà il primo degli appuntamenti di Smart Factory Day: il format che racchiude...
Possiamo affermare che i dati sono il più grande patrimonio informativo di un’azienda: si tratta di un concetto interiorizzato e ormai assodato. Ma ogni dato, per essere davvero proficuo, deve essere gestito e analizzato in modo adeguato. Sì ma come? E perché è importante?
L’azienda moderna deve mettere a disposizione i dati a tutti i dipartimenti, con permessi ad hoc gestiti dall’amministrazione centrale. Solo in questo modo ogni persona, a seconda della funzione e del ruolo, potrà visualizzare i dati che servono (davvero) e metterli a frutto e a ‘fattor comune’. I dipartimenti aziendali, con un CRM software adatto e strumenti ERP & MES, possono ‘parlarsi’ e condividere informazioni importanti per il proprio lavoro e farlo al meglio.
Utilizzare piattaforme integrate a tutti i sistemi aziendali, che permettono ai singoli dipartimenti di generare e accedere alle informazioni, è la chiave per gestire in modo più efficiente il patrimonio informativo, di fatto consente all’azienda di aumentare il proprio vantaggio competitivo, poiché aiuta le funzioni aziendali a prendere decisioni più rapidamente, a gestire l’operatività in modo più fluido e con l’ausilio di minori risorse. Questo significa che ogni persona in azienda può liberare tutto il proprio potenziale interpretando e analizzando le informazioni, piuttosto che perdere ore e ore di lavoro nella ricerca dei dati e nella gestione di processi poco fluidi e frammentati.
Un CRM ben strutturato, insieme a uno strumento ERP & MES, sono un binomio vincente per la fabbrica, si tratta del cuore dell'ecosistema digitale aziendale che consente di gestire i principali processi legati al profitto: dall'offertazione alla vendita, fino al magazzino, produzione, post-vendita e contabilità. Ogni processo viene snellito, velocizzato con un margine di errore drasticamente inferiore, rispetto all’utilizzo di tradizionali modelli in Excel o altri documenti non tracciabili o archiviati senza un percorso logico accessibile.
Vediamo insieme le piattaforme che Softeam propone alle aziende per supportarle nel loro percorso di crescita!
Uno strumento concretamente utile all’impresa manifatturiera è Lyra CRM, Offer & Service Management, in versione desktop, mobile e offline, ideato e distribuito da Softeam.
In particolare, il software pensato per la PMI e l’azienda manifatturiera è uno strumento prezioso per la pianificazione di tutte le attività commerciali, di marketing e post vendita, che assicura al management il pieno controllo sull’andamento delle vendite, delle campagne promozionali e della gestione di guasti e manutenzione. Ogni informazione raccolta nel CRM diventa la parola chiave per analisi, ricerche, dashboard e grafici. La piattaforma di Softeam Lyra è nativamente integrata con i più comuni strumenti aziendali: email, chat, calendari, mappe e fogli di lavoro. Il tutto diventa parte integrante del patrimonio informativo di tutta l’azienda e i documenti diventano accessibili e consultabili a seconda dei permessi definiti centralmente.
Il software si contraddistingue poi con i moduli Lyra Offer e Lyra Service che, insieme al CRM, compongono la piattaforma nella sua interezza per rispondere alle esigenze delle aziende manifatturiere.
la modalità operativa ideale per coloro che necessitano di lavorare su PC portatile anche fuori dal proprio ufficio, avendo comunque accesso ai dati e agli strumenti per lavorare in autonomia. Lyra Offline è ideale per le figure aziendali che viaggiano spesso in località dove la rete internet non è disponibile e per gli agenti di vendita che lavorano prevalentemente in mobilità. Ogni volta che gli utenti accedono alla rete aziendale, i dati sul server aziendale e le informazioni elaborate su PC portatile vengono sincronizzate, grazie all'apposita funzione disponibile in Lyra.
Permette l’accesso alle informazioni via tablet, smartphone e browser, Utile per accelerare moltissimi processi dell’azienda che ha agenti ed operatori sul territorio, pensiamo, ad esempio, agli interventi tecnici che possono essere rendicontati e fatturati immediatamente grazie al Rapportino d’intervento digitale. Con un semplice accesso web è possibile consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole e visualizzare i relativi documenti allegati. Dal proprio dispositivo mobile è possibile pianificare la trasferta in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect direttamente su mappa, inserire nuove attività, per esempio la relazione di un incontro con il cliente, il follow-up di un’offerta o un Rapporto di Intervento, sfruttando l’immediatezza e gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video), rendendo i dati fruibili in Real Time sul Server aziendale. La versione mobile di Lyra consente anche l’attivazione del modulo Customer Portal grazie al quale è possibile offrire ai clienti l’accesso ad un’area riservata dedicata alla consultazione di manualistica, documentazione di prodotto, allo storico degli interventi e all’andamento dei ticket aperti, oltre alla possibilità di gestire gli strumenti di customer satisfaction con rendicontazione e reportistica all’interno di Lyra.
Non ultimo per importanza, è operativo anche l’accesso remoto alla piattaforma, utile per la nuova modalità di lavoro agile, sempre più diffusa anche nel settore manifatturiero. Gli utenti accedono in connessione remota e hanno a disposizione tutti i dati e le informazioni, senza che la modalità di smartworking rallenti le loro attività né i processi di lavoro.
Semplicità e accesso in diverse modalità sono oggi un vantaggio reale e concreto per l’azienda: ogni utente può lavorare in qualsiasi luogo e con qualsiasi tipo di connessione.
Un altro software PMI che Softeam mette a disposizione delle aziende è rappresentato da Helios, ERP & MES: grazie a questo strumento le informazioni aziendali sono sempre sotto controllo: dalla fatturazione con una contabilità efficiente agli acquisti, all’approvvigionamento dei materiali passando per il magazzino, fino alla produzione.
Grazie a questo gestionale, perfetto per il settore metalmeccanico, l’azienda può governare il suo intero processo, gestendo la propria filiera in modo modulare: lo strumento, infatti, incorpora tutte le funzionalità di ERP e MES, favorendo la collaborazione strategica e l’efficienza operativa aziendale.
Helios, ERP & MES, in dettaglio:
Il 9 novembre si terrà il primo degli appuntamenti di Smart Factory Day: il format che racchiude...
La fine dell'anno si sa, è il momento ideale per fare bilanci e riflessioni, questo è valido sia a...
Questione di precisione, dettagli e timing: quello dell’offertazione è un tema delicato per il...