Se ti sei deciso a cercare su Google la parola “smart factory” significa che, finalmente, ti sei deciso a fare un primo grande passo: informarti sulle opportunità e sulle sfide che la digitalizzazione aziendale comporta, consapevole che, sì, non si può più aspettare.
Ma quali sono le sfide più comuni associate all'implementazione di una Smart Factory e come possono essere superate?
La digitalizzazione aziendale e, quindi, l’implementazione di una Smart Factory, è una tappa cruciale del progresso e della crescita di un’azienda ma, come tutte le rivoluzioni, non è priva di sfide, sia operative che culturali. Oggi, diventa essenziale adottare piattaforme in linea con le esigenze reali dell’azienda, accompagnando questo cambiamento con una trasformazione culturale di dipendenti e del management.
Questo passaggio richiede un impegno profondo, soprattutto da parte della leadership che deve riuscire a coinvolgere il personale, che, a volte può essere ancora ancorato a metodologie sorpassate o, comunque, molto legate alle abitudini di un’azienda che, ormai, non esiste più così come l’abbiamo conosciuta. Difficile, ma anche molto interessante e sfidante, è oltrepassare la resistenza delle persone all'adozione di nuove modalità operative.
Affrontiamo insieme questi ostacoli per abbracciare l'Industria 4.0 e le tecnologie digitali, tra automazione, connettività e analisi dei dati.
Il processo di digitalizzazione di un’azienda offre molteplici approcci, ognuno su misura per le specifiche esigenze di settore. Tuttavia, oggi vogliamo condividere una roadmap chiara composta da 5 passi fondamentali per la realizzazione di una smart factory. Questa proposta si basa sulla nostra esperienza di quasi 40 anni di collaborazione con il settore manifatturiero, quattro decenni di lavoro che possono garantire una guida affidabile e orientata al successo nella trasformazione digitale.
La digitalizzazione delle vendite non riguarda solo la presenza online dell’azienda, ma anche l'utilizzo di piattaforme avanzate per gestire l’intero ciclo di vendita che si compone di fasi molto diverse tra loro: trattativa, commessa, produzione e consegna. Utilizzare un configuratore commerciale per proporre un’offerta vincente, integrare un sistema CRM abbandonando gli strumenti di calcolo classici sono solo due esempi di come la fase di vendita, con una digitalizzazione avanzata, possa davvero vivere una nuova stagione, raggiungendo un pubblico più ampio ed esplorando nuove ipotesi mai pensate prima.
Dopo la vendita, che per definizione deve trasformare una persona o un’azienda semplicemente interessata in un cliente, un’altra fase fondamentale per crescere e migliorare è quella del post vendita, quando la soddisfazione del cliente si tocca con mano facendola diventare un’occasione di up-selling o di passaparola fruttifero. Digitalizzare, quindi, la fase di post vendita e offrire un servizio clienti efficiente, così come gestire le richieste di assistenza attraverso piattaforme online e implementare programmi di fidelizzazione per mantenere i clienti soddisfatti sono tutti aspetti fondamentali che, se automatizzati, lasciano alla forza vendita la possibilità di coltivare il lato umano dell’attività. Qualche esempio? Una buona idea è adottare una piattaforma di service per generare interventi digitali e check list disponibili immediatamente al cliente ma anche redigere note spese dei propri tecnici, raccogliere lo storico di un macchinario e i touch point di contatto tra azienda e cliente. Riuscire a gestire in maniera digitalizzata le richieste riducendo al minimo le visite sul campo e i tempi di inattività delle linee di produzione è il sogno di tutti. Con la digitalizzazione si può.
Digitalizzare la produzione significa, in prima battuta, trasformare i dati in un’azione che viene. Questa fase della realizzazione di una smart factory coinvolge l'implementazione di tecnologie come l'IoT e sistemi di automazione per monitorare e migliorare le prestazioni degli impianti. L’obiettivo è quello di rendere la produzione più efficiente, riducendo i tempi di fermo e migliorando anche la qualità dei prodotti.
A tal proposito parliamo di MES, Manufactoring Execution System, di IoT, Internet of things e di ERP, Enterprise Resource Planning
Gestire l'amministrazione in modo digitale comporta l'utilizzo di software avanzati per la contabilità, la gestione delle risorse umane e la documentazione elettronica. Inutile negarlo, uno dei nemici più grandi dell’efficienza è la burocrazia. Ed è per questo che la digitalizzazione dei processi di amministrazione, registrazione e gestione possono realmente migliorare la precisione della gestione interna. Collegare i diversi comparti aziendali e accogliere i vari processi significa, realmente, dar vita alla Smart Factory di cui tutti parlano. Per un accesso immediato alle informazioni, per generare documenti utili con un effort umano ridotto al minimo, emettere fatture, registrare pagamenti.
Ogni contatto, si sa, è una miniera d’oro. Riuscire a gestire l’interazione con i clienti o con persone potenzialmente interessate al nostro prodotto o servizio è fondamentale ampliare ed efficientare il nostro raggio d’azione. Avere un punto di integrazione tra sistemi e servizi aziendali e il coinvolgimento strategico dei clienti, gestendo la comunicazione in maniera strutturata tramite campagne marketing e un monitoraggio completo del ciclo di vita del contatto è un’occasione che, nell’era del 4.0 non è più possibile ignorare.
Lyra: è un CRM ma anche un configuratore commerciale, ideale per la digitalizzazione della fase di post vendita.
Helios: è un sistema MES, Manufactoring Execution System, che supporta e ottimizza la gestione delle risorse e delle attività produttive, trasformando il dato dell’ERP (Enterprise Resource Planning) in un’azione per le macchine.