Smart factory data driven: cosa serve per abilitarla?
Smart factory data driven, ovvero la fabbrica intelligente guidata dai dati. Cosa significa nella...
La fabbrica intelligente di oggi è motore di una rivoluzione, dove cambiano radicalmente i processi produttivi che forniscono un’enorme quantità di dati e informazioni. Affinché questi siano realmente utili e proficui per rispondere alle esigenze del business, e non una criticità, è necessario avviare un percorso di Data Management per l'industria 4.0, con l’obiettivo di raccogliere e sfruttare tutti i dati pertinenti e le loro potenzialità per rispondere, appunto, alle esigenze aziendali.
Si tratta di creare un ecosistema digitale: un sistema complesso di oggetti e persone connessi, che interagiscono fra loro, scambiandosi dati e informazioni per ampliare la conoscenza, le abilità e i contatti, cercando così di soddisfare al meglio le proprie esigenze: ogni elemento contribuisce a comporre un’entità unica, la smart factory, e ricopre un proprio ruolo specifico, con un suo significato. I processi e le piattaforme consentono così a tutti i dipartimenti di comunicare in modo rapido, efficiente e sicuro.
Il cuore di questo percorso è certamente la scelta di dotarsi di uno o più strumenti, come per esempio la piattaforma Orquestra di Softeam, in grado di governare i dati in modo strutturato ed efficace per raggiungere gli obiettivi di business e ottenere un vantaggio competitivo. E non ultimo, consentono di prendere decisioni di business informate, puntuali e coerenti, basate su dati reali e indicano alla direzione quale la ‘strada’ da intraprendere.
Strumenti CRM e ERP supportano l’impresa in questo percorso.
In particolare Softeam propone i sistemi:
la piattaforma di raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali. Grazie ad Orquestra è possibile comunicare con macchine e dispositivi sul campo, anche se dotati di tecnologie differenti tra loro, e uniformare le informazioni generate per offrire un’interfaccia standard che raccoglie dati e informazioni sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo.
l’applicativo particolarmente indicato per rispondere ai bisogni delle aziende che producono macchine e impianti a distinta complessa. Il sistema aumenta la produttività delle figure commerciali, marketing e del post-vendita grazie: l’applicativo disponibile in versione Client Server, Mobile e Offline, racchiude in un’unica interfaccia totalmente personalizzabile la gestione puntuale e centralizzata di tutti i dati e le informazioni connesse alle relazioni con prospect e clienti.
il software che racchiude in un unico strumento modulare tutte le funzionalità di ERP e MES e favorisce la collaborazione strategica e l’efficienza operativa aziendale. Il sistema gestisce tutti i processi aziendali in modo rapido ed efficace: dall’approvvigionamento, alla pianificazione fino a produzione, magazzino e gestione finanziaria.
Per governare le enormi quantità di dati e informazioni a disposizione, forniti dalle macchine, è necessario ampliare le competenze aziendali delle persone per far sì che i dati, come detto, non siano un intralcio, ma siano una fonte che permette di avviare decisioni e azioni di business strategiche.
Soprattutto nelle PMI questo non è sempre possibile: ci si può, quindi, affidare ad aziende come Softeam che offrono consulenza per avviare processi di Data Management e affiancano le persone delle imprese per renderle più competenti e via via autonome nella gestione dei dati, nella loro analisi per un business più efficace.
Smart factory data driven, ovvero la fabbrica intelligente guidata dai dati. Cosa significa nella...
Nella smart factory, o nell’azienda che si appresta a diventarlo, è quanto mai cruciale raccogliere...
Qual è la sfida dell’industria di oggi? Diventare una industria 4.0, una data driven factory. Ecco...