Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

CPQ Software: cos’è e perché è utile per le vendite?

Scritto da Redazione | 10/gen/2024

Per essere all'avanguardia è necessario un delicato equilibrio tra innovazione, efficienza e adattabilità. I sistemi Configure, Price, Quote (CPQ) sono un potente strumento per le aziende che cercano di semplificare i processi di vendita, migliorare l'accuratezza e capitalizzare le opportunità di crescita. Approfondiamo l'importanza dei sistemi CPQ e le opportunità per le aziende del settore meccanico.

Il CPQ è una soluzione sofisticata progettata per semplificare il processo spesso complesso di configurazione dei prodotti, determinazione dei prezzi e generazione di preventivi accurati. Un sistema di questo tipo è particolarmente prezioso per le aziende che vendono prodotti o servizi complessi e personalizzabili. Infatti, automatizzando i processi di configurazione e determinazione dei prezzi, i sistemi CPQ consentono ai team di vendita di fornire ai clienti preventivi precisi in modo tempestivo.

Il configuratore di prodotto (Configure Price & Quote) è cruciale nel fare la differenza per la forza vendita. Con un CPQ è possibile realizzare una personalizzazione completa del prodotto o di parte di esso e consente spesso di vedere in tempo reale le modifiche e, in generale, il prodotto finito.

Sfruttare i sistemi CPQ significa, in altre parole, potenziare l'efficienza e le opportunità di crescita nella propria azienda.

CPQ: i vantaggi

Il configuratore porta con sé diversi vantaggi sia per potenziali compratori sia per venditori, tra cui:

  • personalizzazione completa
  • visualizzazione delle variabili (colore, materiale, componentistica….) e, quindi, le diverse versioni del prodotto
  • versione tecnico-commerciale per il mondo b2b (ne esistono tipo 2d e 3d per l’ambito consumer per aziende a distinta base) per consentire l’ottimizzazione di processi per la produzione a distinta complessa
  • riduzione significativa di tempo e denaro speso
  • riduzione, quindi, del time to market e dei margini di errore umano
  • utilizzo semplice per tutte le tipologie di utenza (anche quella non tecnica)

L’obiettivo del CPQ, in definitiva, è quello di produrre un'offerta personalizzata in modo rapido ed efficace, e per le aziende di produzione complesse questo fattore può essere determinante in termini di efficacia e velocità per superare la concorrenza.

I punti forti da ricercare in un CPQ

  • miglioramento sostanziale dell’esperienza utente
  • semplificazione del processo di vendita
  • riduzione degli errori ‘umani’
  • riduzione dei costi
  • conseguente aumento del ROI
  • documentazione sempre aggiornata in real time

Nel suo utilizzo, le scelte effettuate attraverso il CQP vengono automaticamente tradotte dal software configuratore del prodotto in componenti tecnici: lo strumento deve essere in grado di determinare in automatico la struttura e i cicli di produzione per realizzare il prodotto configurato in fase di vendita, compresi gli acquisti dei materiali e delle lavorazioni, nonché l’avanzamento della produzione. Quindi, un CPQ si può integrare completamente con un sistema ERP e altre applicazioni pre-esistenti.

Chiedi una live demo al nostro team e prova il nostro CPQ nel contesto dell’applicativo Lyra CRM, Sales and Service Management!