Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Configuratore di prodotto Vs Excel per gestire le vendite B2B

Scritto da Redazione | 16/mar/2022

Il foglio di calcolo Excel e altri strumenti non integrati - che molte aziende spesso ancora utilizzano - non favoriscono la condivisione della conoscenza tra le persone sales e, in generale, tra i diversi dipartimenti aziendali. Non solo. Questi sistemi ‘tradizionali’ di gestione delle informazioni non le valorizzano, poiché concorrono a un dispendio di tempo che comporta eccessivi ritardi nel processo di offertazione e, di conseguenza, nei processi di ordine e produzione di una commessa.

La resistenza a dotarsi di strumenti integrati e strutturati è ancora abbastanza diffusa nelle imprese: in generale si pensa che le proprie macchine non possano essere ‘standardizzate’ con elenchi di listino. Mentre, già da una prima analisi sul campo, si può scoprire che è possibile dotarsi di strumenti integrati, efficaci e altamente personalizzabili. Il vantaggio più grande per l’azienda, infatti, risiede nel fatto che i processi di offertazione sono personalizzabili, più rapidi e, quindi, portano con sé ulteriori vantaggi nei processi aziendali seguenti, compreso un vantaggio competitivo dovuto a un inferiore time to market.

Perché utilizzare un configuratore commerciale

L’azienda, per essere più reattiva rispetto alle esigenze del cliente, ha la necessità di ridurre notevolmente il time to market, snellendo il processo di offertazione grazie alla riduzione del tempo per realizzare un’offerta commerciale e, a cascata, per gestire i processi della commessa.

Ecco che il configuratore commerciale si rivela l’alleato per eccellenza della forza vendita. Le sue caratteristiche sono indispensabili per aiutare il comparto vendite a realizzare un sistema di offertazione commerciale ad hoc.

La configurazione di prodotto, infatti, supporta la forza vendita nella selezione guidata di componenti obbligatori, alternativi, esclusivi, opzionali e vincoli di compatibilità. Il sistema, inoltre, consente la redazione dell’offerta e monitoraggio della trattativa, aiutando la forza vendita a gestire in modo ottimale l’offerta: ogni modifica è tracciata all’interno del database, rendendo possibile in ogni momento comparazioni o risalire a versioni precedenti.

La gestione dell’offerta per clienti esteri agevola il lavoro dei sales con un tool per gestire la fase di offertazione commerciale con un’interfaccia multilingua per la gestione delle descrizioni prodotti in diverse lingue e da listini illimitati multivaluta.

Un CRM con configuratore di prodotto è decisivo per raggiungere l’obiettivo di ridurre il time to market e realizzare offerte in poco tempo. e lo fa in soli 3 passaggi:

  • Il commerciale inserisce le specifiche del prodotto nel configuratore già nel corso del primo incontro con il cliente
  • Il sistema processa il modello finale evidenziando vincoli e suggerendo alternative, guidando così l’operatore e il cliente nella scelta di componenti e/o accessori senza possibilità di errori e inutili perdite di tempo
  • Il sistema elabora il modello di macchinario customizzato e, contestualmente, genera preventivi e offerte

 

Lyra CRM, l’alleato per la forza vendita

Con il software CRM Lyra è possibile risparmiare tempo, accedere a un maggior numero di informazioni, agevolare il lavoro della forza vendita durante le trasferte in Italia e all’estero, organizzare dati e informazioni secondo parametri diversi, semplificare la gestione dei contatti, mantenere al sicuro i dati.

Lyra permette di gestire un’offertazione complessa, raccogliendo in un unico programma tutte le fasi di gestione dell’offerta e permettendo un’interazione integrata e costante con il reparto di Engineering che si occupa della configurazione dei prodotti.

Tra le principali caratteristiche di Lyra CRM:

  • Configurazione di prodotto per supportare la forza vendita nella selezione guidata di componenti obbligatori, alternativi, esclusivi, opzionali e vincoli di compatibilità.
  • Redazione dell’offerta e monitoraggio della trattativa per una gestione ottimale dell’offerta: tutte le modifiche devono restare tracciate all’interno del database affinché sia possibile in ogni momento effettuare comparazioni, risalire a versioni precedenti e comparare un’offerta con altre proposte simili.
  • Gestione dell’offerta per clienti esteri: un tool per l’offertazione commerciale non può prescindere da un’interfaccia multilingua per la gestione delle descrizioni prodotti in diverse lingue e da listini illimitati multivaluta.
  • Gestire l’anagrafica: seguire al meglio i clienti, avere uno storico delle attività intercorse e delle offerte, monitorare le attività svolte e da svolgere, tracciare l’iter commerciale delle trattative in corso, verificare le richieste di assistenza.
  • Informare clienti e partner: permette all’impresa la gestione e l’invio di email informative, promozionali, o di newsletter aziendali.
  • Organizzare un calendario aziendale in modo automatico, partendo delle attività caricate dai singoli utenti.
  • Condividere informazioni: promemoria, notifiche, alert automatici in grado di informare in tempo reale gli utenti per incrementare l’efficienza di tutte le aree aziendali e ottimizzare la produttività.