Come fare la raccolta dati dal campo: 3 casi pratici
Manutenzione delle macchine - che sia predittiva o preventiva - produzione effettiva e, quindi,...
Le smart factory si trovano ad affrontare diverse sfide ed è più che mai fondamentale ottimizzare la progettazione delle macchine per assicurarsi le migliori performance e, quindi, raggiungere gli obiettivi più ampi di business. In particolare, vi sono certamente obiettivi di tipo economico, di performance e di market share, che si raggiungono attuando diverse strategie:
● ottimizzazione della produzione, dalle materie prime all’evasione dell’ordine;
● miglioramento delle performance, facendo in modo che le macchine lavorino al loro massimo potenziale;
● ottimizzazione dei consumi dell’azienda e di tutti costi.
Raccogliere tutti i dati dal campo disponibili, in tempo reale, grazie agli strumenti IIoT che supportano analisi sicure e rapide delle informazioni preziose per poter intervenire tempestivamente sulla macchina, soprattutto in caso di malfunzionamenti o condizioni di stress che minano l’efficienza della macchina.
Inoltre, e soprattutto, è necessario ottimizzare al massimo gli asset dell’azienda, individuando e riducendo il rischio di obsolescenza e aggiornando gli impianti con una tecnologia 4.0. È necessario, quindi, accelerare la produttività e portare le prestazioni degli asset a un nuovo livello.
La raccolta dei dati dal campo può, inoltre, supportare il dipartimento R&D al fine di apportare modifiche strutturali sui modelli successivi: questo consente di migliorare le performance della macchina e limitare la manutenzione sulla stessa.
● sistemi obsoleti
● elevati costi di manutenzione
● crescente complessità di gestione
● crescenti obiettivi di produzione
● asset inefficienti
Non solo dati provenienti dalle macchine, è necessario capire come gli utenti utilizzano realmente le macchine: si tratta, quindi, di raccogliere i dati dell’utilizzo vero e proprio degli asset così da ottenere informazioni interessanti per potenziare alcune funzionalità e, quindi, la performance complessiva delle macchine e delle persone. Questo aiuta, soprattutto, nella riduzione dei costi vivi dell’azienda.
I vantaggi di applicazioni IIoT che supportano l’ottimizzazione della progettazione delle macchine e della produzione sono non solo di tipo economico: raccogliere i dati della macchina e del suo utilizzo assicura un vantaggio rispetto all’esperienza d’uso e, quindi, supporta una maggiore soddisfazione dei clienti sul lungo periodo.
Per affrontare queste sfide, con l’obiettivo di raggiungere il massimo potenziale dell’azienda, e non solo assicurare l’operatività ordinaria, sono di aiuto sistemi IIoT come Orquestra.
Orquestra è la piattaforma di raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali. Grazie a Orquestra è possibile comunicare con macchine e dispositivi sul campo, anche se dotati di tecnologie differenti tra loro, e uniformare le informazioni generate per offrire un’interfaccia standard che raccoglie dati e informazioni sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo.
Manutenzione delle macchine - che sia predittiva o preventiva - produzione effettiva e, quindi,...
Le informazioni di una fabbrica sono un patrimonio che, oggi più che mai, deve essere analizzato e...
Il dato è il focus centrale di ogni azienda manifatturiera e su di esso devono concentrarsi gli...