I 3 pilastri per diventare una vera Smart Factory
Trasformazione digitale nell'Industria manifatturiera: dal 4.0 alla Smart Factory
Il 9 novembre si terrà il primo degli appuntamenti di Smart Factory Day: il format che racchiude tutti i momenti di incontro e confronto di idee e best practice per le fabbriche che fanno della trasformazione digitale il loro mantra.
Nella suggestiva location del Castello di Gropparello (PC) riuniremo Responsabili Post vendita e IT appartenenti ad alcuni tra i principali produttori di macchine e impianti italiani. I manager della fabbrica intelligente avranno la possibilità di confrontarsi, in particolare, sulla raccolta dati dal campo e la manutenzione 4.0: l’incontro sarà focalizzato su uno dei punti cardini dell’azienda OEM, ovvero il dipartimento Post Vendita che oggi deve essere sempre più guidato dai dati per offrire servizi a forte valore aggiunto.
L’evento è promosso da Softeam Spa e vede la partecipazione di CIM4.0 - il Competence Center e polo di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico e per la diffusione di competenze legate all’industria manifatturiera e di servizi - con la presenza di Orlando Tovar, digital senior specialist e Giulia Marcocchia, responsabile scientifico di CIM4.0.
La manutenzione si sta spostando sempre più velocemente verso il paradigma 4.0: costruttori di macchine e impianti di ogni settore stanno investendo per intervenire su processi consolidati, supportando il cambiamento attraverso sistemi, applicativi e piattaforme per gestire la manutenzione – preventiva, programmata e predittiva – in maniera sempre più efficiente ed efficace.
Oggi le aziende hanno un alleato in più: i dati. Raccogliere, interpretare e analizzare le informazioni provenienti direttamente dalle macchine, offre un inestimabile valore aggiunto per il servizio di assistenza e manutenzione.
Manutenzione 4.0 significa avere gli strumenti per:
● Migliorare le performance
● Gestire la continuità operativa
● Contenere i costi della manutenzione
● Ottimizzare le risorse aziendali
Ma soprattutto
● Creare nuovi servizi e quindi nuove fonti di business per l’azienda
● Offrire ai clienti un’esperienza d’uso senza precedenti
Qual è il futuro della manutenzione? Come creare valore dalle informazioni presenti in azienda? E come sfruttare al meglio i dati provenienti dalle macchine? Come è possibile realizzare una soluzione concreta per la manutenzione 4.0?
Il primo appuntamento di Smart Factory Day è l’occasione per immaginare la Manutenzione di domani attraverso la condivisione di bisogni, idee e casi d’uso virtuosi, insieme ai leader del settore, e rispondere a queste e molte altre domande che emergeranno in sede di evento.
9.00 – 9.30: accoglienza e Welcome coffee
9.30 – 10.00: Saluti di benvenuto e inizio dei lavori – Michele Lafranconi: Direttore Commerciale Area Prodotti, Softeam e Orlando Tovar, Digital Senior Specialist, CIM4.0
10.00 – 12.30: tavola rotonda moderata da Orando Tovar e Giulia Marcocchia, Corresponsabile scientifico CIM4.0 Academy
12.30 – 14.30: networking
14.30 – 15.30: visita guidata del Castello di Gropparello
Saluti e fine della giornata
Trasformazione digitale nell'Industria manifatturiera: dal 4.0 alla Smart Factory
Ecco qui una guida completa per scegliere la miglior Data Management Platform per la tua azienda La
Garantire che le prestazioni delle proprie macchine, per i costruttori, siano sempre ottimali è di...