Efficienza produttiva: strumenti per monitorarla
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Zani nasce nel 1960 dalla contrazione del cognome della famiglia Zaffaroni. L’attività passa dalla produzione di macchine per la lavorazione del legno alla costruzione di macchine per la fabbricazione di utensili, infine alla produzione di presse meccaniche. Oggi l’azienda produce presse meccaniche per lo stampaggio della lamiera, destinate al settore automobilistico ed elettrodomestico in Europa. L’eccellenza del prodotto e l’affidabilità del servizio facilitano il superamento dei confini locali e nazionali, affermandosi in tutto il mondo. La soddisfazione del cliente è per l’azienda il primo punto di attenzione, per questo Zani realizza macchine ad hoc su specifiche commesse: nella strategia di Zani non esiste una macchina uguale all’altra.
Nel 2020 l’azienda ha intrapreso un percorso di digitalizzazione che ha visto in Lyra CRM, Offer & Service Management il cuore pulsante di una nuova modalità di gestione dei processi legati alla vendita e al servizio di assistenza al cliente.
Ecco alcuni dei vantaggi ottenuti da Zani:
Grazie all’applicativo mobile, il commerciale ora può:
Un dipartimento di assistenza al cliente ben organizzato, preciso, affidabile e reattivo è il fiore all’occhiello per un’azienda che mette il cliente al centro della propria strategia di espansione e crescita. Per questa ragione, dopo l’adozione di Lyra nel reparto vendite, Zani ha scelto di introdurre l’applicativo anche nel dipartimento Customer Care.
La società esporta il 90% della propria produzione, di conseguenza la struttura addetta alla manutenzione è organizzata e distribuita in maniera capillare in Europa e nel mondo: una fitta rete di agenti tecnici, importanti percorsi di formazione presso la sede dei clienti, diagnostica da remoto e un gruppo di tecnici manutentori sempre pronti a viaggiare per risolvere problematiche o collaudare nuovi impianti. Grazie a Lyra Service, Zani ha digitalizzato tutti i processi connessi all’intervento tecnico: grazie al rapportino digitale d’intervento (RIT) è possibile rendicontare le ore lavorate e le attività svolte in tempo reale, sia al cliente – che firma digitalmente quanto dichiarato dall’operatore - sia alla casa madre. Grazie al RIT è possibile avviare immediatamente le pratiche per la fatturazione dell’intervento rispetto al lato amministrativo e la rendicontazione delle ore e delle note spese dal lato HR.
Zani aveva la necessità di offrire uno strumento agile e user friendly per i clienti, un vero e proprio alleato per accorciare le distanze imposte dal periodo pandemico: ecco perché sceglie di introdurre il Customer Portal, un vero e proprio canale che si aggiunge ai tradizionali mezzi di comunicazione come mail e telefono che consente all’azienda cliente di aprire un canale diretto con Zani per avviare segnalazioni di guasto o richieste di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento degli interventi.
Ecco i vantaggi di Lyra per l’area Service:
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