Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Softeam Hackathon 2022: vincono i Sapere Aude!

Scritto da Redazione | 23/nov/2022

Sabato 12 novembre si è conclusa la terza edizione di Hackathon Badoni 2022, organizzata da Softeam e inserita in un circuito di eventi legati alle celebrazioni per i 75 anni dell’Istituto Badoni.

Si è trattato di una 24 ore no stop - da venerdì 11 a sabato 12 novembre - in cui 54 ragazzi di 4° e 5° superiore, suddivisi in modo eterogeneo in 11 team di lavoro - secondo i quattro indirizzi di studio (Elettronica, Elettrotecnica, Automazione; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, Meccatronica ed Energia e il Liceo Scienze Applicate) - si sono sfidati per creare liberamente un progetto ex novo seguendo il tema principale “Il luogo di lavoro del futuro”.

Affiancati da professori e tutor aziendali, i gruppi di ragazzi hanno lavorato incessantemente per 24 ore per ideare e sviluppare un progetto nuovo nel panorama attuale e volto a supportare aziende e dipendenti in ottica migliorativa del ‘luogo del lavoro’.

Tra 11 team, la giuria (composta da professori e personale Softeam) ha ritenuto 3 progetti particolari e innovativi. In particolare, i ragazzi dovevano presentare: un documento tecnico, un prototipo o un mockup della soluzione, un logo, un reel per Instagram che pubblicizzasse il prodotto, e una presentazione pubblica per raccontare il progetto in 5 minuti.

Dopo 24 ore di lavoro intenso, ha vinto la sfida il gruppo Sapere Aude!, composto dai membri Ardean Gabriel, Carissimi Gabriele, Illarietti Marco, Tarenzi Pietro, Donato Andrea, presentando il proprio progetto “Come migliorare il trasporto del dipendente dalla propria abitazione al luogo di lavoro”.

I ragazzi - che si sono distinti per il dettaglio progettuale che mira a risolvere un problema reale in ambito lavorativo - hanno vinto 1.000€ messi in palio da Softeam.

I Sapere Aude! hanno sviluppato, infatti, l’idea di una app aziendale innovativa che consente ai propri dipendenti di “semplificare la scelta del percorso e del mezzo di trasporto in base a determinate informazioni richieste all’utente”. Nel progetto emerge in dettaglio lo studio della situazione che molti dipendenti vivono realmente rispetto a questa criticità (distanze, traffico, disabilità, ecc.) e perché sarebbe importante che ogni azienda lavorasse di più su questo aspetto.

Altri due gruppi di lavoro hanno vinto le menzioni speciali, con un premio di 300€ in buoni Amazon: i Quelli dell'office - che hanno ideato la start up Well Being Company che supporta le aziende nel migliorare tutti gli aspetti del ‘welfare aziendale’ - si sono distinti (secondo la giuria Softeam) per l’impegno e la costanza nella realizzazione del progetto - e gli SlowStarters - che hanno progettato una seduta per ufficio altamente tecnologica - che si sono distinti (secondo la giuria dei professori) per la capacità comunicativa.

L’evento Hackathon 2022 si è chiuso con una generale soddisfazione per il lavoro svolto insieme, lungo tutta una notte, sia da parte dei ragazzi sia da parte dei docenti e del personale Softeam.

Tutti i team, in effetti, in un modo o in un altro, evidenziano aspetti della vita lavorativa che sono più che mai esistenti: dal benessere sul luogo di lavoro sia in senso fisico sia in senso ‘psicologico’ alla conciliazione vita professionale e vita privata, si tratta di temi ‘caldi’ che le aziende italiane affrontano quotidianamente. Ma se ancora se ne parla vuol dire che vi sono ulteriori margini di miglioramento, magari verso tendenze di welfare di cui i Paesi nord europei ci stanno mostrando il cammino…

“Tutti i ragazzi hanno mostrato grande impegno e costanza, oltre a una non indifferente forza ‘fisica’, nell’affrontare un percorso lungo un’intera notte per sviluppare e presentare dei progetti innovativi per rispondere a delle esigenze reali del mondo del lavoro. Il compito era complesso, come i documenti da presentare alla giuria. Ognuno ha dimostrato intuito e dedizione… non possiamo che augurare il meglio a dei giovani talenti che il Badoni sta formando e che saranno il nostro futuro!”, commenta Nicola Dardano, Head of Special Projects Development di Softeam Spa.

 

Appuntamento al 2023!