Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Scegliere il software giusto per la tua azienda produttrice: ERP, MES e IoT a confronto

Scritto da Redazione | 06/giu/2024

Helios e Orquestra di Softeam possono migliorare l'efficienza, la produttività e il fatturato della tua azienda.

Cerchi una vita più semplice ed efficiente per la tua azienda produttrice? In Softeam, abbiamo diverse tipologie di software pensati nell’ottica di una migliore gestione di tutti gli aspetti relativi al lavoro e alla produttività, con l’obiettivo finale di aumentare fatturato ed efficienza. 

Ma tra tutti i software, quale è il più necessario? Come sceglierlo e perchè? Abbiamo cercato di suddividere i nostri software in base alle esigenze alle quali vanno incontro, in base ai sistemi di linguaggio che utilizzano e vi proponiamo in questo articolo un approfondimento, un vero e proprio vademecum per trovare le soluzioni più vicine alle necessità delle vostre aziende produttrici. 

Anzitutto, un piccolo glossario delle sigle che troviamo nelle descrizioni dei software:

ERP: Enterprise Resource Planning
MES: Manufacturing Execution System
IIOT: Industrial Internet of things

Un software ERP soddisfa esigenze di gestione complessiva delle risorse aziendali, pianificazione strategica e conformità normativa: contabilità, finanza, marketing, fatturazione, pianificazione e controllo, gestione delle vendite. 

Il nostro software ERP è Helios che ha, però, il vantaggio di essere anche MES. Con quali valori aggiunti? Il MES, in generale, risponde a necessità operative legate alla gestione e alla ottimizzazione della produzione, alla tracciabilità e al controllo qualità. ​​È un sistema specializzato sulla produzione. Il nostro software Helios è pensato per efficientare tutte le attività in cui è coinvolta l’azienda manifatturiera. I moduli di Helios ERP e MES consentono così di gestire le pratiche di magazzino ma anche di snellire il ciclo attivo e quello passivo, abilitare una contabilità pienamente digitale, e molto altro ancora.

E come si inserisce, invece, nel parco software disponibili una soluzione che utilizza l’Internet of Things

L’internet of things, inserito nel contesto industriale, è focalizzato sul monitoraggio delle performance della macchina in tempo reale, sulla raccolta dati e sulla capacità di analizzarli, tanto da abilitare la manutenzione predittiva, fondamentale per una gestione più efficiente del parco installato, minimizzando pericolosi fermo macchina.

Softeam, per questa tipologia di esigenze, propone Orquestra, la cabina di regia che consente all’azienda manifatturiera (ma anche al Machine Builder stesso) di raccogliere, aggregare e analizzare dati di performance e di processo provenienti da macchine e impianti, anche differenti tra loro. Orquestra consente all’azienda di avere tutte le informazioni per avviare una vera e propria rivoluzione digitale: pensiamo ad esempio alla manutenzione che grazie ai dati si evolve e apre a nuovi scenari (anche di business).

Dotarsi di una piattaforma IIOT significa dare valore ai dati, consente di anticipare i problemi e massimizzare la produttività, generando nuove fonti di guadagno per l’azienda e minimizzando i costi derivanti dai guasti e dai fermo macchina.