Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Qualità 4.0: fattore chiave per prendere decisioni migliori

Scritto da Redazione | 31/mag/2022

La competitività e il successo dell’azienda manifatturiera sono fondati, prima di tutto, sulla qualità dei propri prodotti e servizi: gestirla al meglio diventa uno strumento fondamentale.

Parliamo oggi di qualità 4.0, poiché i processi aziendali possono e devono essere gestiti, controllati, analizzati e eventualmente ricalibrati con gli strumenti adatti.

La gestione dei dati digitali delle macchine parte, in primo luogo, dall’analisi dei dati in tempo reale della produzione e, quindi, della qualità del processo e del prodotto finale; in secondo luogo, il dato relativo alla qualità diventa uno dei fattori chiave delle decisioni aziendali da prendere o meno. In particolare, con gli strumenti ERP e MES adeguati, l’azienda può personalizzare le attività produttive e limitare inefficienze e sprechi.

 La proposta Softeam: Helios ERP & MES

Softeam propone all’azienda manifatturiera il proprio sistema Helios ERP & MES con il modulo dedicato alla qualità.

Il modulo della qualità di Helios permette di gestire, rilevare e monitorare i parametri di controllo durante tutto il processo produttivo al fine di garantire la conformità del prodotto finale. Tutta la documentazione relativa ai controlli è acquisita in formato digitale ed è ricercabile all’interno di Helios, collegata allo storico delle lavorazioni per ogni cliente e ai singoli lotti di produzione.

Durante il controllo di processo il sistema consente la rilevazione di eventuali non conformità, semplici o gravi, dovute ad eventuali controlli non superati. L’individuazione delle non conformità passa attraverso dei flussi di controllo qualitativi caratterizzati a loro volta da piani di controllo, volti a monitorare, misurare e rilevare le attività svolte per verificare le cause e le frequenze di accadimento delle difettosità con l’obiettivo di decidere quali sono gli interventi correttivi adeguati.

Helios gestisce a livello analitico i flussi di controllo:

  • Controllo logistico: verifica della corretta documentazione
  • Accettazione materiali: procedura di accettazione nel caricamento bolle entrata materiali, utilizzo del blocco automatico dei lotti in caso di controlli non superati, gestione depositi di quarantena
  • Lavorazioni interna: controllo qualitativo associato a fasi del ciclo di produzione
  • Accettazione lavorazioni esterne
  • Controllo in uscita
  • Collaudo finale
  • Gestione reclami del cliente

 

Helios integrato con Orquestra, la piattaforma IIoT

I sistemi Helios ERP&MES e la piattaforma IIoT Orquestra Data Manager possono essere integrati e lavorare insieme. In particolare, collaborano nel monitoraggio dell’efficienza produttiva: elaborano, integrano e analizzano tutti i dati di produzione affinché l’impresa possa avere un quadro generale completo e possa intervenire tempestivamente per migliorare l’efficienza produttiva e prendere decisioni informate e coerenti con gli obiettivi di business. Insieme all’utilizzo di Orquestra, Helios è, quindi, in grado di monitorare, in tempo reale e in modo omogeneo, efficienza e rendimento degli impianti produttivi, anche in presenza di differenti modelli di macchine e con tecnologie diverse.