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Potenziare l'assistenza clienti con l’intelligenza artificiale: 6 motivi per implementarla nel post-vendita

Scritto da Redazione | 01/feb/2024

Cos’è l’assistente virtuale con intelligenza artificiale? Te lo spieghiamo raccontandoti perché dovresti integrarelo nell'assistenza clienti.

Quante volte avresti voluto gestire un problema con un cliente senza organizzare trasferte costose? Quante volte avresti voluto avere insight automatizzati per aggiungere il tuo tocco strategico ma senza perdere giorni a raccogliere i dati? L’intelligenza artificiale può venire in aiuto della tua azienda per una migliore gestione dell’assistenza clienti post-vendita. E può davvero permettere al tuo business di crescere in maniera più efficiente. 

Gli assistenti digitali basati su intelligenza artificiale stanno, infatti, ridefinendo gli standard di efficienza nell'assistenza clienti e post-vendita. In questo articolo, vogliamo approfondire come questi sistemi utilizzino l'intelligenza artificiale per trasformare radicalmente l'esperienza di assistenza, aprendo nuove prospettive per un servizio clienti più rapido, predittivo e personalizzato.

1. Intelligenza artificiale nell'assistenza clienti: l’ottimizzazione dei tempi di risposta

Sfruttando la potenza dell'intelligenza artificiale, gli strumenti di assistenza clienti riducono incredibilmente i tempi di risposta, risolvendo prontamente le richieste e garantendo un supporto costante, 24/7, cosa che difficilmente sarebbe possibile con un’assistenza umana o semplicemente automatizzata. Questa efficacia si traduce in un servizio di assistenza tempestivo e affidabile. Si viene a creare così un nuovo standard nell'ambito dell'assistenza clienti, un punto di forza da sfruttare sul mercato che, prima viene inserita nell’offerta globale, prima acquisterà un valore capace di crescere nel tempo. 

2. Strategie innovative: come l'intelligenza artificiale rivoluziona la generazione di insight nell'assistenza clienti

Nel contesto dell'intelligenza artificiale e dell'assistenza virtuale per post-vendita e customer service, gli strumenti avanzati non si limitano a risolvere singole problematiche, ma generano insight preziosi attraverso l'analisi di dati. Questa capacità di apprendimento automatico consente di identificare trend, prevedere esigenze future e contribuire alla formulazione di strategie aziendali basate su dati concreti, ridefinendo il modo in cui l'azienda affronta le sfide nel post-vendita e nell'assistenza clienti. Tutte le interazioni, gli errori, le situazioni, i problemi sono dati utilizzissimi che, se raccolti e utilizzati in maniera veloce, possono migliorare i feedback del cliente. 

3. Formare i dipendenti: l’importanza di spiegare il ruolo chiave dell'intelligenza artificiale nell'assistenza clienti e dare uno strumento innovativo

Agevolando la formazione dei colleghi, gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale si rivelano preziosi per ridurre il divario di conoscenza all'interno dell'azienda. L'intelligenza artificiale supporta la formazione fornendo risposte immediate, condividendo conoscenze e migliorando l'efficacia dei processi interni. Si contribuisce così a un apprendimento più efficiente e veloce all'interno dell'organizzazione. Ci avevi mai pensato? Permettere ai tuoi dipendenti di trovare le risposte che cercano grazie a un’assistenza interna senza doverle cercare su grandi manuali significa ridurre i tempi di intervento umano in maniera drastica. E permettere alle persone di lavorare con più soddisfazione, velocità e meno frustrazione.  

4. Ottimizzazione operativa: come l'Intelligenza artificiale può eliminare i colli di bottiglia nell'assistenza clienti

Lo sappiamo bene. Ci sono dei momenti in cui l’assistenza clienti diventa un luogo virtuale dove si infilano tanti problemi per i quali è complicato cercare soluzioni immediate che soddisfino il cliente. Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale agiscono come catalizzatori per eliminare i colli di bottiglia e la dispersione delle informazioni aziendali. Unificando il flusso di dati e risposte, il processo di supporto post-vendita viene così ottimizzato e, soprattutto, viene garantita coerenza e precisione nelle interazioni con i clienti. Questo approccio contribuisce a una maggiore efficienza operativa nell'ambito dell'intelligenza artificiale e dell'assistenza aziendale.

5. "Innovazione visiva: l'Intelligenza artificiale e il nuovo approccio didattico nell'assistenza clienti"

Oltre alle risposte immediate, gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale offrono un approccio didattico e visuale e anche in questo caso, diventa, per i tuoi dipendenti, per i tecnici, per i consulenti, per tutta la tua squadra, uno strumento del quale diventerà difficile fare a meno. Un lavoro basato su intelligenza artificiale non è un lavoro meno umano. Anzi, utilizzare l’intelligenza artificiale nell’assistenza clienti post-vendita significa gestire meglio il tempo di chi lavora con te, a beneficio di tutti, business aziendale compreso. Migliorano, così, l'autonomia degli utenti, attraverso spiegazioni chiare e strumenti visivi, riducendo i tempi di fermo delle macchine e consentendo una comprensione più rapida e approfondita del problema ma, soprattutto, della soluzione.. Questa modalità innovativa di interazione contribuisce a ottimizzare processi e a garantire una maggiore efficienza nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nell'assistenza aziendale.

6. Sinergia perfetta: L'integrabilità totale dell’intelligenza artificiale nell'assistenza clienti

Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale non sono entità isolate, ma sono parte integrante di suite di prodotti avanzati. Basati su intelligenza artificiale generativa, sono in grado di integrarsi senza sforzi anche con sistemi di terze parti, offrendo solitamente un'esperienza omogenea e personalizzata secondo le esigenze aziendali. Questa flessibilità nell'integrazione rappresenta un passo avanti nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel contesto aziendale, in particolar modo nell’assistenza clienti post-vendita. 

E a proposito di intelligenza artificiale nell’ambito assistenza, vi presentiamo SofIA

Vi presentiamo la soluzione cha racchiude tutto questo, si chiama SofIA ed è l’ultima arrivata in casa Softeam: SofIA rappresenta il punto culminante di una rivoluzione nell'assistenza clienti, assistente digitale GPT-based che aiuta le aziende a diventare più efficienti nei processi legati al post-vendita e all’assistenza clienti nel settore meccanico. Utilizzando l'Intelligenza Artificiale in modo strategico, l'applicazione non solo risponde alle richieste, ma ridefinisce il concetto di servizio clienti, introducendo un nuovo paradigma: l'assistenza clienti 5.0. 
SofIA è nativamente integrata alla suite di prodotti Softeam dedicati all’assistenza clienti, in particolar modo Lyra Service è potenziato grazie all’Intelligenza Artificiale: la risoluzione di ticket e quesiti ricorsivi, così come l’assistenza nella gestione di un intervento tecnico o ancora la condivisione della knowledge base è ancora più efficace ed efficiente!