Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Ottimizzare il post vendita nel settore macchine con il software Lyra

Scritto da Redazione | 26/feb/2020

Quando si tratta di assistenza post vendita, ci sono alcune caratteristiche che un software deve avere per fare la differenza e offrire un servizio di livello superiore. 

Le proposte in commercio sono molte, ma Lyra, il software CRM specifico per il settore meccanico firmato da Softeam rappresenta senz’altro una delle proposte più complete ed interessanti da questo punto di vista.

Al pari delle migliori soluzioni di questo tipo, Lyra garantisce che tutte le attività tra azienda e cliente siano classificate e tracciate all’interno del database del sistema rendendole sempre accessibili e al sicuro.

 

Post vendita efficace con un software verticale

Attraverso un elevato livello di profilazione degli utenti del sistema, questo CRM verticale per il settore meccanico permette la gestione di tutte le principali attività connesse alle normali attività aziendali, ne traccia gli iter relazionali e assicura la corretta condivisione delle informazioni.

Ma è probabilmente nella fase post vendita che Lyra offre il meglio. In linea di massima, possiamo dire che il grande vantaggio di questo programma è quello di offrire una visione centralizzata e una gestione completa di tutti gli aspetti che riguardano la clientela.

 

Gestione completa di ogni scheda matricola e pianificazione degli interventi

Aprire un ticket di assistenza può essere un incubo per il cliente e anche per l’azienda fornitrice. Se non gestita correttamente, ogni richiesta d’assistenza è una pericolosa arma a doppio taglio per i costruttori che hanno l’esigenza di poter accedere, in tempo reale a informazioni come:

  • Ticket aperti e chiusi
  • Contratti attivi
  • Stato garanzia
  • Collaudi e manutenzioni
  • Stato degli interventi
  • Segnalazione guasti
  • Offerte e ordini per ricambi

Quali interventi possono essere gestiti telefonicamente e quali richiedono l’uscita di uno o più tecnici, magari su più giorni? Un CRM ideale per il servizio post vendita non può limitarsi all'apertura di un ticket ma deve rendere accessibili tutte queste informazioni partendo anche solo da un parametro di riferimento proprio come fa Lyra. In questo modo tutti gli interventi saranno pianificati all'interno di calendari condivisi e sempre aggiornati che eviteranno sovrapposizioni, inconvenienti o inutili ritardi.

 

Profilazione del personale tecnico

Un’assistenza efficiente passa non solo dalla rapidità della chiusura dei ticket aperti ma anche, ovviamente, dalla qualità degli interventi tecnici ordinari e straordinari. Sapere qual è il tecnico più indicato per ogni tipo di intervento non può essere un aspetto lasciato al caso né si può affidare la maggior parte del lavoro a un determinato operatore solo perché è “il più bravo”.

Eppure molti CRM sono carenti da questo punto di vista e non posseggono un’anagrafica dettagliata del personale tecnico.

Infatti, la maggior parte dei software CRM utilizza anagrafiche magari anche molto dettagliate di prospect, clienti, fornitori, agenti… Oltre a questi, Lyra permette di sapere tutto sui propri tecnici, dalle specializzazioni alle lingue conosciute (funzione molto utile per gli interventi all'estero) fino ai dettagli che riguardano la scadenza di visti e passaporti.

Questo significa che non appena un cliente contatterà l’azienda per un intervento, l’operatore dell’assistenza saprà in tempo reale, in base alle informazioni fornite dal cliente stesso, chi è il tecnico migliore per quel caso specifico. Si tratta di una funzionalità preziosa che testimonia la specificità di Lyra per il mondo industriale e, nello specifico, di quello dei costruttori di macchinari e impianti.

 

Rapporti di intervento tecnico digitali

I rapporti di intervento tecnico (RIT) solitamente vengono compilati manualmente dal personale che effettua l’assistenza una volta concluse le operazioni di manutenzione sull’impianto indicando la denominazione del cliente e il luogo in cui la prestazione viene eseguita, la data e la descrizione dell’attività, le ore impiegate ed il materiale utilizzato (in alcuni casi vengono indicate anche informazioni accessorie quali i chilometri percorsi ed il numero di automezzi utilizzati). Tutto questo a mano, con una notevole perdita di tempo e col rischio di commettere piccoli o grandi errori di compilazione.

Lyra offre un supporto prezioso da questo punto di vista perché consente ai tecnici di compilare i rapporti tecnici di intervento (RIT) direttamente online così da poterli condividere telematicamente con il cliente in tempo reale. Ma questo significa non solo efficienza verso il cliente eliminando perdite di tempo ma anche:

  • Niente più rischio errori nei dati raccolti
  • Nessun pericolo di perdita di documenti
  • Completo controllo delle attività

 

In pratica, l’azienda che utilizza Lyra avrà sempre un quadro completo e in tempo reale di tutti gli interventi tecnici effettuati e del loro esito oltre che soddisfare quei criteri di dematerializzazione degli atti sempre più sinonimo di efficienza e best practice nelle aziende.

 

Lyra per il post vendita settore meccanico

Quelle appena elencate sono le principali funzionalità che fanno di Lyra la soluzione CRM ideale per le aziende del settore meccanico. Ma il generale, oltre a features specifiche, quello che si fa apprezzare è la sua capacità, attraverso dashboard e schermate user friendly, di migliorare l’efficienza operativa attraverso una reale gestione condivisa delle priorità e quella strategica agevolando il tracciamento dei tempi di risposta e tutte le statistiche per migliorare costantemente gli indici di performance aziendale.