Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

LyraX, ecco come Cama Group ha rivoluzionato la gestione del CRM e del post vendita

Scritto da Redazione | 15/ott/2024

Vi presentiamo il nostro ultimo caso di successo: un rapporto che dura dal 2008 e si è evoluto come la tecnologia digitale

Nel mondo moderno delle aziende, gestire CRM, vendite e post vendita attraverso un unico strumento può fare una grande differenza. Lyra, il software di Softeam, nasce con questo preciso obiettivo. Ideato come soluzione per la gestione delle offerte commerciali, Lyra si è evoluto fino a diventare una piattaforma integrata, capace di centralizzare e ottimizzare alcune delle attività aziendali più strategiche.

L'origine di Lyra: la parola all’head of sales di Softeam, Michele Lanfranconi

"Tutte le aziende, e in particolare quelle del settore metalmeccanico, affrontano sfide specifiche nella gestione dei dati CRM - spiega Michele Lafranconi, Head of Sales - Software Products di Softeam - La grande mole di informazioni su lead, prospect e clienti richiede una soluzione completa in grado di massimizzare le potenzialità della relazione azienda-cliente, dall’acquisizione fino al post-vendita". 

La soluzione di Softeam per Cama Group, parola d’ordine “integrazione”

Già nel 2008, Softeam aveva supportato Cama Group, una società lecchese specializzata in macchinari per il packaging secondario, nell’implementazione di un progetto per la configurazione automatica delle offerte e per l’ottimizzazione del processo di vendita, attraverso il modulo Lyra CPQ. Di recente, la necessità di gestire al meglio le informazioni dell’intero reparto ha spinto Cama Group ad adottare tutti i moduli di Lyra. Un caso di successo che fa comprendere all’azienda di essere sulla strada giusta per la soluzione dei problemi del cliente. 

I vantaggi di LyraX: conoscere strumenti e mercato è fondamentale

Grazie alla suite LyraX, fruibile direttamente via web, Cama Group è riuscita a sostituire una soluzione CRM internazionale con una che rispondeva perfettamente ai bisogni specifici dell’azienda. "Lavoriamo da parecchio tempo con Machine Builder - aggiunge Michele Lafranconi - e conosciamo perfettamente le esigenze di un player come Cama Group in ambito CRM, sales e post-vendita”. 

Le testimonianze di Cama Group: la parola al cliente

Cristian Sala, Sales Executive Manager, e Igor Zanotta, Global After Sales Manager di Cama Group, testimoniano: "Grazie all’implementazione di Lyra e al prezioso supporto di Softeam, oggi abbiamo una soluzione integrata per la gestione di tutte le attività commerciali e dei servizi After Sales, con un’unica base dati condivisa e accessibile online. Abbiamo accelerato i processi nella fase di negoziazione, migliorato l’erogazione dei servizi post-vendita e la pianificazione degli interventi in loco. Inoltre, abbiamo potuto affinare il processo decisionale grazie alla vista unificata sulle informazioni e alla reportistica grafica”. 

LyraX: un supporto concreto per tutte le aziende produttrici

Con un semplice accesso web, LyraX permette di:

  • Consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole.
  • Visualizzare i documenti allegati.
  • Pianificare le trasferte in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect su mappa.
  • Inserire nuove attività sfruttando gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video).
  • Rendere i dati fruibili in tempo reale sul server aziendale.

Il caso di successo di Cama Group dimostra come l'adozione di una piattaforma integrata come LyraX possa trasformare radicalmente la gestione delle attività aziendali. Softeam, con la sua esperienza e innovazione, continua a supportare le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, offrendo soluzioni su misura che rispondono a esigenze specifiche e migliorano la performance globale.

E il futuro? Come integrare l’intelligenza artificiale in tutto questo?

Ma non ci fermiamo qui. Softeam è attualmente al lavoro su un update innovativo basato sull'intelligenza artificiale, che mira alla creazione di un tool dedicato al trasferimento delle competenze all’interno di Lyra. Le persone più esperte potranno registrare audio esplicativi che verranno caricati su Lyra, decodificati e, infine, taggati e inseriti nelle sezioni dove servono, grazie all’ausilio dell’AI. Questo approccio consentirà una condivisione delle conoscenze senza precedenti, assicurando che il know-how critico sia sempre a disposizione di tutti. 

Se pensi di aver bisogno di Softeam per la digitalizzazione della tua azienda produttrice, non esitare a scriverci.