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Lyra CRM: come gestire al meglio l'introduzione dello strumento in azienda

Scritto da Redazione | 30/nov/2022

Quando un’azienda sceglie di investire su strumenti e piattaforme che facilitano il lavoro dei dipartimenti aziendali (sales, post vendita, amministrazione…) è bene affiancare al percorso di innovazione tecnologica anche un percorso di change management e di formazione. Questo aspetto è determinante per la buona riuscita del progetto e per un ritorno dell’investimento ottimale.

Davide Saldarini, Product Specialist di Lyra conosce molto bene queste tematiche, per questo abbiamo chiesto a lui di “svelarci” tutti i segreti per un perfetto percorso di introduzione di Lyra CRM, Offer & Service management in azienda

Per gestire al meglio l’introduzione dello strumento è fondamentale che per gli utenti siano evidenti i vantaggi di un sistema strutturato e agile come Lyra: ponendo l’accento sui molteplici benefici di cui si potrà godere nel momento in cui lo strumento diventerà operativo a tutti gli effetti, è possibile accettare molto più facilmente l’investimento - in termini di tempo ed energie spese - per la predisposizione di un nuovo ambiente e una nuova modalità operativa.

Solitamente Lyra subentra in sostituzione di metodi di lavoro meno informatizzati o comunque meno performanti: consente di creare una knowledge base informatizzata e accessibile da tutti i dipartimenti, abbatte i silos informativi e aiuta l’azienda a digitalizzare i propri processi, rendendo fluidi i passaggi operativi legati alla vendita o alla gestione di una richiesta di assistenza. Consente, inoltre, di monitorare il carico di lavoro nel corso del tempo e di usufruire di tutte le informazioni registrate attraverso ricerche strutturate e personalizzabili, riducendo di molto il tempo impiegato per completare qualsiasi task e azzerando di fatto la possibilità di perdere informazioni.

Il primo passo per introdurre Lyra in azienda è la ricerca e l’analisi dei fabbisogni reali dei singoli dipartimenti, evidenziare le criticità delle “vecchie” modalità di gestione delle informazioni, nonché la condivisione dei processi operativi e degli obiettivi di medio e lungo corso che l’azienda si propone. Il grande vantaggio di uno strumento come Lyra CRM è che si adatta perfettamente al contesto e non impone uno stravolgimento radicale dell’operatività.

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5 caratteristiche che rendono Lyra l’alleato perfetto per gestire le attività quotidiane

  1. Cruscotto e Dashboard personali o di team altamente personalizzabili: offrono la possibilità di accedere facilmente alle funzioni e alle informazioni usate più di frequente, oltre che offrire un monitoraggio puntuale delle attività da svolgere.
  2. Infinite possibilità per creare mail e notifiche automatiche a seconda dei task pianificati
  3. Supporto guidato per la generazione automatica di documenti complessi, come offerte commerciali e rapporti digitali d’intervento.
  4. Facile accesso ai dati relativi ad una relazione con un lead, prospect o cliente, suddivisi e catalogati in modo intuitivo in modo da avere una vera e propria “story board” della relazione. Molto utile anche da fornire a nuovi colleghi.
  5. Accesso via web, mobile o offline per lavorare ovunque e su qualsiasi dispositivo, in questo modo è possibile accedere alle informazioni in modo rapido, ma anche compilare report e schede cliente immediatamente, senza dover attendere di rientrare in ufficio.

Come si struttura un percorso di formazione con Softeam?

Softeam prevede training formativi perfettamente calibrati rispetto al livello di esperienza degli utenti; i percorsi formativi possono essere svolti sia in presenza che da remoto, ed in genere vengono strutturati con il coinvolgimento iniziale di tutte le figure utili grazie alle quali è possibile sviscerare da subito dubbi e perplessità, allo stesso tempo vengono raccolti i bisogni e i suggerimenti. Questa prima fase è essenziale per far sentire tutte le risorse parte del cambiamento e realmente coinvolte nel progetto.
In seguito i training vengono programmati e costruiti per gruppi di utenti accomunati dalle medesime necessità operative o personalizzati per i singoli utenti. Questa fase di apprendimento consente alle persone di padroneggiare lo strumento, partendo dall’A B C fino alla possibilità di costruire reportistica avanzata individualmente.

Il nostro consiglio è quello di prevedere un programma formativo a step che consente agli utenti di sentirsi coinvolti: se l’utente comprende appieno le potenzialità dello strumento, sarà poi naturale la sua adozione e lui stesso fornirà ottimi suggerimenti per personalizzare Lyra in una modalità realmente soddisfacente per portare valore ai processi aziendali e all’operatività quotidiana.
Nella fase di training e introduzione di Lyra in azienda è fondamentale individuare anche una o più persone di riferimento che assumano il ruolo di Key Users, coinvolti in “prima linea” sul progetto, si occupano di analizzare e si prendono carico delle richieste interne per svilupparle all’interno di Lyra in autonomia o con il costante supporto di uno specialista Softeam.
La figura dello Specialista di prodotto è imprescindibile per la buona riuscita del progetto: il team ha competenze multidisciplinari e offre un supporto sia tecnico che consulenziale per la migliore riuscita del progetto. Il team ha all’attivo oltre 150 progetti implementati con successo e la condivisione delle esperienze maturate con tante realtà consente di trasferire il meglio dello strumento e condividere nuove modalità di lavoro soprattutto per quanto riguarda i dipartimenti sales, marketing e post vendita, con un approccio consulenziale e pragmatico allo stesso tempo.

Softeam ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le attività di Progettazione ed erogazione di attività formative (IAF: 37), questo garantisce all’azienda cliente di ricevere una formazione di primo livello utile per la partecipazione a bandi e finanziamenti a livello regionale e nazionale, nonché per accedere alle agevolazioni erogate dai fondi interprofessionali.