Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

GRUPPO GIMOKA VERSO IL MASS MARKET GRAZIE AGLI INVESTIMENTI IN TECNOLOGIA, SOSTENIBILITÀ E MARKETING

Scritto da Redazione | 13/nov/2020

Softeam è partner tecnologico di Gruppo Gimoka da diversi anni. Il lavoro fatto assieme si inserisce in un percorso di crescita digitale dell’azienda che vede nell’innovazione, nel controllo della filiera e nella flessibilità produttiva i primi punti di forza per offrire al mercato un prodotto unico nel suo genere.

In una recente intervista, rilasciata da Davide Pradelli CEO Gruppo Gimoka srl, in occasione del lancio del nuovo spot pubblicitario sulle reti Rai e Sky, ha dichiarato:

“Uno dei principali obiettivi strategici di Gruppo Gimoka è quella di massimizzare il controllo della filiera, a monte e a valle. Riguardo alla filiera del caffè, possiamo contare su più di 30 varietà diverse, acquistate e selezionate direttamente in 17 Paesi diversi di origini, per realizzare oltre 100 miscele specificatamente sviluppate. Inoltre curiamo direttamente la loro trasformazione con i più moderni sistemi per garantire il minore impatto ambientale possibile. Presidiamo inoltre la filiera dei packaging primario e secondario.”

“Grazie a questo approccio, l’azienda si è posta nelle condizioni di affrontare le sfide competitive internazionali e acquisire un maggior presidio su tutte le fasi delicate della catena del valore, diventando punto di riferimento anche per player internazionali. Abbiamo raggiunto un fatturato di 110 milioni di euro, effettuando investimenti, negli ultimi anni, pari al 12% del fatturato, una quota che raggiungono poche aziende del nostro settore e in genere del settore manifatturiero in Italia.”

 

 

GRUPPO GIMOKA HA SCELTO HELIOS ERP&MES PER IL CONTROLLO DI TUTTA LA FILIERA

Nel giro di pochi anni Gruppo Gimoka è passata dall’essere una azienda di tipo quasi familiare a un vero e proprio gruppo industriale, con un team di oltre 200 persone e 110 milioni di euro di fatturato annuo. Una crescita importante, accompagnata da una serie di sfide altrettanto strategiche: prima fra tutte la capacità di pianificare e gestire i molteplici asset aziendali, sfruttando al meglio tutti i dati e le tecnologie disponibili, creando un’architettura scalabile, capace di seguire la crescita esponenziale dell’azienda, con un occhio attento all’efficienza dei processi e alle marginalità.
Da questi bisogni nasce il rapporto tra Gruppo Gimoka e Softeam che offre all’azienda supporto consulenziale e tutta l’esperienza maturata nell’implementazione di applicativi ERP&MES nel settore agroalimentare.
Gruppo Gimoka infatti ha scelto Helios, l’applicativo di Softeam che si contraddistingue per la modularità delle sue funzioni ERP e MES, garantendo piena collaborazione tra IT e Operation.

Proprio la coesistenza di ERP e MES fa di Helios lo strumento giusto per una gestione unificata e univoca di tutta la filiera produttiva, grazie anche a un database centralizzato per la gestione di tutti i processi aziendali.
Questa visione unificata garantisce inoltre di tenere sotto controllo le procedure, rispettando tutti gli standard di sicurezza nazionali e internazionali.

“Per una società che opera con un così elevato numero di miscele e formulazioni, personalizzate per ognuno dei nostri clienti, è importante disporre di uno strumento come Helios che ci supporta anche nella gestione della produzione e che è in grado di tracciare i prodotti fin dall’ingresso dei materiali e via via attraverso tutte le fasi della lavorazione, fino alla spedizione del prodotti finito, gestendo tracciabilità e processi amministrativi e contabili”.

Davide Padelli, Member of the board Gruppo Gimoka

GRAZIE AD HELIOS GRUPPO GIMOKA PUÒ:

  1. monitorare puntualmente l’avanzamento della produzione,
  2. gestire la supply chain in modo integrato, includendo tutti gli attori della filiera
  3. effettuare controlli di qualità e tracciabilità in tutte le fasi di lavorazione di materiali e processi tramite matricola o numero di lotto.
  4. rendicontare puntualmente le fasi di produzione e confezionamento elaborate dai team interni
  5. gestire i magazzini e gli stock con strumenti e procedure snelle, che riducono gli errori e aumentano la visibilità dei flussi interni e verso l’esterno.

Oggi l’azienda ha esteso l’utilizzo dell’applicativo Helios a tutte le aziende parte del gruppo e per il prossimo futuro sta lavorando in ottica 4.0: ha avviato infatti un progetto di integrazione del MES industriale per l’automazione dei flussi di caffè e delle informazioni delle linee di confezionamento, dotandosi di specifici cruscotti per monitorare al meglio efficienza e redditività con l’obiettivo di rendere sempre più complete le informazioni di tracciabilità nei flussi, grazie alle informazioni specifiche che provengono dagli impianti produttivi di tostatura e macinatura.