Adottare uno strumento digitale che accorcia le distanze con il cliente, soprattutto nel caso in cui quest’ultimo si trova ad affrontare una criticità da risolvere, rappresenta un vantaggio competitivo inestimabile. Il cliente deve essere messo al centro: il focus su cui i prodotti e servizi devono ruotare, modellarsi e rispondere alle esigenze pratiche di un’azienda.
Mettere a disposizione dei clienti quanti più strumenti di comunicazione possibili è sicuramente tra i principali driver di scelta del fornitore da parte dei clienti che, oggi, hanno la necessità di essere assistiti in real time a 360°.
Tra i vantaggi principali, segnaliamo una customer satisfaction migliore e anche una migliore organizzazione del reparto post-vendita che, se struttura bene il canale di comunicazione, riduce di molto il lavoro tramite email e telefono, consentendo una relazione più proficua.
Un cliente che ha a disposizione un canale privato e sicuro per poter interagire in real time con il proprio fornitore e poter risolvere in tempi brevi una criticità, rappresenta oggi un valore aggiunto molto importante. Come detto, il cliente si sente sicuramente più seguito e più soddisfatto e, al contempo, il lavoro delle persone del comparto post-vendita viene certamente agevolato, risultando più snello, veloce ed efficiente.
L'asso nella manica di oltre 150 produttori di macchine e impianti è Lyra Service. L’azienda che utilizza Lyra Service, infatti, può comunicare e interagire con i propri clienti attraverso molteplici canali. Oltre all’assistenza da remoto, in videoconferenza o sul campo, è possibile offrire ai propri clienti anche un Web Customer Portal dedicato. Si tratta, in particolare, di uno spazio riservato che contiene le informazioni più utili per il cliente che vi accede in maniera sicura e semplice, attraverso username e password.
Se vuoi vedere come il settore meccanico usa il Customer Portal aperto ai propri clienti, approfondisci la storia di Zani. L’azienda aveva la necessità di offrire uno strumento agile e user friendly per i clienti, un vero e proprio alleato per accorciare le distanze imposte dal periodo pandemico. Sceglie, quindi, di introdurre il Customer Portal, un vero e proprio canale che si aggiunge ai tradizionali mezzi di comunicazione come mail e telefono che consente all’azienda cliente di aprire un canale diretto con Zani per avviare segnalazioni di guasto o richieste di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento degli interventi.
Le funzionalità di Lyra Service sono finalizzate alla gestione dei processi tecnico/commerciali di Post Vendita.
Consente la gestione integrata dei servizi di post vendita: gestione della scheda matricola e dei componenti, gestione del personale di assistenza tecnica, anagrafiche commesse, contratti di manutenzione ed assistenza, gestione e calendarizzazione degli interventi, offerte/ordini di ricambistica, knowledge base dei guasti.
Lyra Service offre all’azienda una visione centralizzata di tutti gli aspetti legati ai servizi
di post vendita e Customer Care: dalla gestione a 360° della scheda matricola, alla pianificazione degli interventi, passando per la profilazione dettagliata del personale tecnico basata su molteplici indicatori (skills, certificazioni, gestione delle scadenze dei documenti di viaggio…) fino ad arrivare alla completa dematerializzazione dei rapportini di intervento e delle note spese. Lyra garantisce la completa tracciabilità degli interventi ed esegue analisi e ricerche di dati sulle attività già svolte e concluse.
Il modulo dedicato al Service Management assicura un elevato grado di automazione dei processi di lavoro, accelerando i tempi di risposta al cliente e garantendo un patrimonio informativo sempre aggiornato al personale tecnico, che spesso vive fuori dalla realtà aziendale: aspetti che incidono in modo cruciale sul livello di soddisfazione e fidelizzazione della clientela.