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Come semplificare il lavoro della Fabbrica Digitale grazie all'Intelligenza Artificiale, dal marketing alla produzione

Scritto da Redazione | 03/nov/2023

Da Industry 4.0 a Industry 5.0: si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, sostenuta da una sinergia sostenibile tra uomo e macchina. Siamo al fianco delle aziende anche in questo passaggio cruciale.

Come? Offrendo soluzioni basate su Intelligenza Artificiale. Ma andiamo con ordine…

Come passare all’Industry 5.0? Ecco i tre punti chiave:

  • automazione industriale intelligente che porta una maggiore produttività e una migliore qualità dei prodotti
  • IIOT che consente decisioni basate sui dati e una maggiore efficienza operativa
  • personalizzazione e flessibilità al fine di accelerare il Time To Market, senza sprechi

In particolare, ecco quali sono gli 8 driver che conferiscono valore alla fabbrica digitale, secondo il report di McKinsey Digital, 2015 Industry 4.0: How to navigate digitization of the manufacturing sector:

  • Time to market: questo porta a una riduzione dal 20 al 50%
  • Servizi post-vendita: assicura una riduzione dal 10 al 40% dei costi di manutenzione
  • Qualità: garantisce una riduzione dei costi dal 10 al 20%
  • Fornitura e domanda: porta a una precisione del demand forecasting dell’85%
  • Inventario: consente una riduzione dei costi di inventario dal 20 al 50%
  • Utilizzo degli asset: si nota una riduzione della machine downtime dal 30 al 50%
  • Risorse umane: offre un incremento della produttività dal 45 al 55%
  • Risorse e processi: si stima un incremento della produttività dal 3 al 5%

Il fattore che abilita la fabbrica digitale risiede nel dato in quanto informazione preziosa e abilitante, grazie alla possibilità di analisi e presa di decisioni più informate ed efficaci. Grazie al dato utilizzato in modo strategico, la digitalizzazione della fabbrica consente di stabilire linee guida chiare e condivise, definire parametri di riferimento e porsi obiettivi misurabili nel tempo. Il monitoraggio e l’analisi dei dati consente, infatti, all’azienda di avere feedback immediati sulle strategie messe in campo, questo permette di ottimizzare continuamente i processi di ogni dipartimento e quindi aggiungere ulteriore valore. In un contesto come questo, l’intelligenza artificiale sta ormai diventando un must have, noi siamo partiti dal programma di AI SofIA e proseguiremo per questa strada di innovazione costante.

Nasce SofIA: la chatbot che rivoluziona i servizi di assistenza sugli impianti

Ecco come supportiamo le imprese nel delicato passaggio della rivoluzione digitale. Grazie a una soluzione di intelligenza artificiale aiutiamo le aziende a creare maggior valore nelle diverse divisioni aziendali. Qual è il suo nome? Si tratta di SofIA: l’assistente digitale personalizzabile che supporta le aziende a diventare più efficienti.

Ecco i suoi punti chiave: 

  • abbatte i tempi di risposta per l’assistenza di primo livello
  • genera insight preziosi sulle vendita
  • accelera la formazione di nuovi colleghi che diventano operativi da subito
  • supporta l’analisi dei dati di produzione

L’adozione della chatbot prevede:

  • Censimento e normalizzazione della struttura delle informazioni, controllate e corrette, che diventeranno la base di conoscenza di SofIA
  • SofIA apprende attraverso un Collector che legge le informazioni provenienti da diverse sorgenti e le memorizza 
  • Analisi delle sorgenti a disposizione per formulare risposte sempre originali, rilevanti e corredate da documenti e materiale aggiuntivo per l’utente

SofIA è un prodotto completamente personalizzabile, infatti:

  • la base di conoscenza può essere separata
  • la gestione si esegue in più lingue, anche in assenza di materiale tradotto
  • la gestione dei profili utente è semplice e rapida

Non solo, SofIA è capace di riconoscere le differenze e i cambi di contesto, evitando di riportare risposte che non vorresti ottenere.

SofIA: i campi applicativi dell'Intelligenza Artificiale nella Smart Factory

  • Soluzioni AI per Help Desk e centralino

Quanto tempo impiega l’assistenza di primo livello ad offrire risposte banali ma time-consuming?

 SofIA abbatte i tempi di risposta, offrendo soluzioni pronte e corredate di fonti, per aiutare l'Help Desk a rispondere velocemente senza cercare tra l'infinità di manuali aziendali.

  • Soluzioni AI per la formazione della popolazione aziendale

Quanto tempo investi nella formazione delle nuove risorse?

SofIA è un valido supporto per i nuovi dipendenti, che possono formarsi direttamente con lei, minimizzando il coinvolgimenti di altri colleghi. 

  • Soluzioni AI per Marketing e sales

Vorresti insight automatici sulla tua customer base? Oppure vorresti un canale di conversazione diretto sul tuo sito web?

SofIA aumenta i tempi di permanenza sul sito web, grazie alla chat potrai ottenere moltissime informazioni sugli utenti che navigano il tuo sito e migliorare la comunicazione di prodotti e servizi

  • Soluzioni AI per evolvere i servizi di post-vendita

Quanto tempo investi nella gestione e risoluzione di ticket di assistenza?

SofIA può offrire supporto tecnico ai clienti, direttamente dal plant produttivo, riducendo così il numero di ticket e richieste di assistenza nel corso del tempo.