Tutte le notizie sulla progettazione di software e applicazioni

Come ottimizzare la prestazione dei macchinari con Orquestra

Scritto da Redazione | 30/giu/2021

Garantire che le prestazioni delle proprie macchine, per i costruttori, siano sempre ottimali è di fondamentale importanza, come fornire dei servizi di post vendita eccellenti. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda può trarre vantaggio grazie all’adozione di sistemi IoT, IIoT, AI e Data Analytics che permettono l’acquisizione e un monitoraggio più efficienti dei dati.

Le piattaforme di questo tipo offrono all’industria, infatti, la possibilità di analizzare in tempo reale i dati dal campo, provenienti direttamente dalle macchine, al fine di monitorare costantemente le prestazioni e agire nell’immediato qualora i dati mostrassero delle criticità operative.

In particolare, noi di Softeam possiamo supportare la crescita della vostra azienda con la piattaforma Orquestra IIoT Data Manager come strumento utile anche per il monitoraggio delle prestazioni dei macchinari.

Orquestra è una piattaforma che permette di raccogliere tutti i dati disponibili delle macchine e dispositivi, anche se di tecnologie differenti, direttamente dal campo e le trasmette agli applicativi aziendali. Uniforma, inoltre, le informazioni in un’unica interfaccia per cogliere il funzionamento e le performance lungo tutto il processo produttivo.

Ecco i principali benefici per l’azienda nell’integrare Orquestra per monitorare le performance delle macchine.

I BENEFICI PER LA TUA AZIENDA:

  • Possibilità di personalizzare la lettura dei processi, rendendo più immediata la fruizione delle informazioni e la gestione delle linee di produzione
  • OEE di produzione in Real Time: calcolo degli indici di performance degli impianti produttivi e accuratezza dei dati raccolti
  • Automazione della raccolta dati, dell’interfacciamento con i processi e dell’avanzamento di produzione
  • Segnalazione in tempo reale degli eventi e delle situazioni critiche per intraprendere le azioni correttive in modo tempestivo
  • Tracciabilità di processo e misurazione dei consumi

 

Orquestra per OEM

La piattaforma, nella sua versione per OEM, da pc, tablet o smartphone, supporta l’impresa nella raccolta e analisi dei dati delle macchine. Qui una live demo pratica che ne spiega il funzionamento. Per cominciare, a seconda del tipo di profilo-utente creato, si ha accesso alle diverse funzionalità e informazioni in tempo reale o in modo customizzato.

Nella prima schermata di homepage si possono vedere tutte le macchine collegate, oltre a pannelli personalizzati che l’azienda può scegliere di avere direttamente in home, come per esempio eventuali criticità legate a una macchina.

All’interno della pagina dedicata a una singola macchina, nelle modalità sinottico, a cruscotto o a dettaglio, è possibile:

  • inserire quali controlli si vogliono osservare/effettuare (per esempio tachimetri, termometri e altre variabili);


  • customizzare gli allarmi, o gruppi di allarmi, a diversi livelli di gravità (warning, alert…) che permettono di realizzare quale la criticità in corso;


  • navigare sull'andamento storico di un certo dato;



  • visualizzare i dati di manutenzione o fermo macchina;


  • aggregare dei dati, per esempio per verificare l’andamento della produzione relativa a un periodo, fino anche alla produzione di prodotti e lotti, numero pezzi, tempo di produzione;


  • visualizzare i dati in tempo reale o selezionare un momento specifico, fino anche a dei valori specifici relativi ai parametri impostati.

 

Con Orquestra è possibile, sempre in modo customizzato, visualizzare nel dettaglio tutte le variabili della macchina che si vogliono monitorare, organizzate in modo logico per ‘aspect’, ed è anche possibile visualizzare degli highlight per controllare degli status, per esempio gli allarmi… Per effettuare un’analisi completa è possibile aggregare più variabili e compararle in un grafico d’insieme.

Con un profilo amministratore, oltre alla dashboard base dell’utente, si hanno una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui: la possibilità di realizzare o importare da altri sistemi

la lista clienti, configurare nuove macchine (ex novo o partendo da un modello precaricato), collegarle per realizzare il match con lo strumento a bordo macchina, e scegliere le variabili da monitorare secondo le proprie necessità e parametri di riferimento.