I flussi di lavoro rappresentano da sempre un collo di bottiglia nel workflow aziendale: adottare delle innovazioni tecnologiche a supporto dei processi aziendali è sicuramente un fattore abilitante. Questo snodo fondamentale, però, deve essere accompagnato da altri elementi fondanti: un cambio di passo culturale che permea tutta l’impresa grazie ad azioni mirate di change management.
Ma parliamo di tecnologia. Un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è la soluzione che aiuta le imprese a gestire tutte le attività quotidiane di business in modo time e cost-effective, dagli acquisti alle vendite, dalla contabilità alle movimentazioni di magazzino. Sempre più spesso, infatti, i capi dei diversi dipartimenti sono chiamati a visionare dati e documenti legati ai processi di lavoro in formati non omogenei che risultano poco accessibili, quando non ancora cartacei. L’ERP rappresenta, quindi, il supporto necessario per ottenere dati affidabili, procedure snelle, il controllo di tutti i KPI.
Come? Con un’interfaccia semplice che permette di accedere a dati, informazioni e file sempre aggiornati e uniformati. Oltre a questo, grazie a degli alert personalizzati, l’ERP può aiutare i manager a visionare e approvare i processi in tempi davvero brevi e senza errori. in che modo? Ogni processo o dato è tracciato all’interno del sistema e segue un percorso ‘a step’ preciso e prestabilito, ovviando quindi ogni possibile errore umano.
Helios ERP è la risposta. Si tratta di un sistema flessibile ed efficace che si adatta alle necessità aziendali, grazie alla sua struttura a moduli integrabili e personalizzabili. Con Helios i manager delle diverse divisioni hanno tutte le informazioni e i documenti aggiornati in qualsiasi momento e possono analizzare i dati aziendali e gestire i processi in modo semplice e veloce, snellendo i colli di bottiglia e, di conseguenza, tutto il workflow e risparmiando tempo e costi da destinare ad attivare a maggior valore aggiunto.
Nell'ambito dei processi di lavoro non si può non pensare anche al dipartimento sales per gestire il rapporto con i clienti a 360°, dalla fase di prospecting al post-vendita.
Una piattaforma dedicata ai commerciali permette di:
Grazie al modulo Sales di Lyra CRM i commerciali possono realizzare l’offerta vincente con il configuratore commerciale di prodotto pensato per assemblare in una offerta commerciale solo i componenti compatibili tra loro, e con la sua struttura a livelli infiniti permette di rispondere alle richieste più particolareggiate in tempi rapidi e con la massima precisione.